Gli under rappresentano un patrimonio importante nella costruzione delle formazioni dilettantistiche. Molto spesso in serie D, la scelta dei “giovani” può rilevarsi fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi. Lo sanno bene le società, che impegnano risorse e tempo per scovare gli under, da inserire nel proprio organico. Quest’anno la ricerca più impegnativa è quella dei 2005. Un profilo che sta creando interesse è quello di Franek Szymanski.
Centrocampista avanzato, polacco che ha captato gli interessi di diversi club di quarta serie. Nato a Varsavia il 6 gennaio del 2005, è finito da tempo nell’orbita degli osservatori delle giovanili della nazionale polacca. In Italia è arrivato lo scorso anno in prestito al Benevento, che lo ha impiegato nel campionato Privamera2. E’ attualmente tesserato con una società campana, che disputa il campionato di Promozione.
Franek è finito in un giallo, quando lo scorso 26 giugno la Nuova Florida Ardea Calcio, lo ha annunciato, con tanto di foto con la maglia numero 15, sui propri canali social, come tesserato per la stagione 2023/24. Tesseramento che in realtà non c’è stato, probabilmente per il mancato accordo tra le due società.
Un under di prospettiva
Adesso Szymanski è stato richiesto, tra le altre, dalla Gelbison allenata da mister Monticciolo. Già da qualche giorno il diciottenne polacco si vede dalle parti del “Morra” di Vallo della Lucania. Sembra però che non ci sia molto interesse, da parte del calciatore, verso la società cilentana. Anche altri club di quarta serie, intanto, stanno seguendo le sue tracce. Forte sembra l’interessa da parte di una società campana, che non nasconde le proprie velleità di “primeggiare” nel prossimo campionato.
Un profilo, quello del giovane Franek Szymanski, da tener sott’occhio. Probabilmente è tra i 2005 più interessanti nell’orbita dilettantistica.
Redazione; TuttoSerieD.com