Come tutti gli anni anche quest’anno, il 1° luglio, è stata pubblicata dall’I.F.A.B. la “circolare n°1”, ossia un documento a cura del Settore Tecnico Arbitrale, in cui vengono sancite e spiegate tutte le modifiche apportate al regolamento del gioco del calcio. Partiamo con ordine:
- Regola 3 – I calciatori. La prima regola modificata quest’anno riguarda l’intrusione e l’interferenza sul terreno di gioco. Questa regola, fino ad oggi, prevedeva che, se al momento della segnatura di una rete, ci fosse stato un uomo in più sul terreno di gioco, a prescindere dall’interferenza o meno con il gioco, l’arbitro avrebbe dovuto annullare la rete in caso
1) di calciatore titolare, di riserva, sostituito o espulso o di un dirigente della squadra che ha segnato la rete;
2) un “corpo estraneo” che ha interferito con il gioco;
Oggi, invece, viene evidenziato l’aspetto dell’interferenza e, quindi, la rete verrà annullata in tutti i casi di cui sopra, ma solo in caso di interferenza con il gioco. - Regola 6 – Gli altri ufficiali di gara. La modifica di questa regola aumenta l’impiego degli assistenti di riserva in modo significativo: ora questi possono, in caso abbiano una visuale migliore rispetto l’arbitro, collaborare con il direttore di gara.
- Regola 7 – La durata della gara. La novità di questa regola è che vengono aggiunti altri presupposti per la notifica del recupero. Nel dettaglio, oltre agli elementi già noti, sono aggiunti minuti in più in caso di “festeggiamenti per la segnatura di una rete” e “qualsiasi altra causa, compreso ogni significativo ritardo, in occasione delle riprese di gioco (ad esempio, a causa di interferenza di un corpo estraneo).
- Regola 10 – L’esito di una gara. Qui viene chiarito che i richiami e le ammonizioni adottati nei confronti dei dirigenti non vengono prese in considerazione durante i tiri di rigore, proprio come per i calciatori.
- Regola 11. Fuorigioco. Viene chiarita la distinzione fra “giocata deliberata” e “deviazione”, sull’assunto che un calciatore chiaramente in fuorigioco non “deve tornare in gioco” ogni volta che un avversario si muove e tocca il pallone.
Per ulteriori approfondimenti, anche sulle dinamiche che riguardano il VAR, clicca qui.
Redazione; tuttoseried.com