E’ partito il conto alla rovescia dei tifosi grigiorossi in relazione alla scadenza per l’iscrizione al campionato di serie D. Da oggi la piattaforma della Lega Nazionale Dilettanti è operativa per accogliere le istanze delle 166 società aventi diritto, venerdì alle 18 scadono i termini per la presentazione delle domande.
La società del presidente Lanzione si è detta disponibile a garantire l’iscrizione del cavallino al prossimo campionato, tuttavia, nell’ambiente doriano si attendono i passaggi ufficiali e vige un palpabile scetticismo sul futuro.
Al momento è arrivata una sola manifestazione d’interesse inoltrata da un gruppo capeggiato dall’ex presidente Gerardo Tortora. La trattativa per i potenziali acquirenti è di carattere privato e non prevede alcun coinvolgimento delle istituzioni locali poiché il titolo sportivo resta nelle mani dell’attuale società.
La procedura per rilevare la società grigiorossa si presenta alquanto macchinosa e articolata con gli interessati che dovranno recarsi nello studio di Antonio Sanges sottoscrivendo in prima battuta la manifestazione di interesse e il patto di riservatezza. Solo dopo aver ottemperato a tali obblighi sarà possibile accedere agli atti e valutare lo stato di salute finanziario della società doriana.
L’iter elefantiaco, tuttavia, ancora non si completerebbe considerato che il passaggio di proprietà è soggetto alla valutazione del progetto che i futuri investitori dovranno presentare alla società del presidente Lanzione che si riserverà di valutare la progettazione imprenditoriale, il piano industriale e la garanzia che la squadra resti patrimonio della città e solo come ultimo atto sono previste le dimissioni degli attuali soci.
In città comincia a farsi largo la percezione che la dirigenza attuale, a prescindere dalle dichiarazioni rilasciate, resti in carica con la volontà di coinvolgere altri imprenditori per garantire l’allestimento di un organico in grado di cancellare la deludente stagione dello scorso anno.