La società dello Sporting Club Trestina, retrocessa in Eccellenza nello scorso campionato, sogna di essere riammessa al campionato di serie D tramite il ripescaggio.
Il numero uno della società Leonardo Bambini, insieme al suo vice Valerio Galizi hanno depositato a Roma, presso la sede della Lega Nazionale Dilettante, apposita domanda di ripescaggio.
Mentre la società lavora per ritornare in serie D tramite ripescaggio, l’allenatore Davide Ciampelli, insieme al direttore sportivo Sante Podrino, sono impegnati nella costruzione della squadra attraverso conferme e acquisti.
I nuovi arrivi
Vestirà la maglia dello Sporting Trestina il fuoriquota Filippo Marietti classe 2004. Il centrocampista, lo scorso hanno tra le file dell’Avezzano in serie D, è cresciuto nelle giovanili della Ternana, disputando 8 gare nella Primavera.
Un ulteriore acquisto è il centrocampista Emanuele Menghi. Non facile la trattativa che ha portato il centrocampista in maglia bianconera, dato che il D.S. del Trestina ha dovuto battere la concorrenza di diverse società che erano intenzionate ad acquistare Menghi.
In passato ha vestito la maglia della Viterbese, fino all’Under 19 ha militato nel Rieti, successivamente nel Follonica Gavorrano e Nuova Florida.
Le riconferme
In tema di riconferme, il D.S. Podrino è riuscito a trattenere tra i bianconeri il difensore Filippo Sensi. Il classe 2000 prima di difendere la maglia dello Sporting Trestina lo scorso campionato, ha militato nello Spoleto, Sansepolcro e Città di Castello.
L’anno scorso non ha giocato molto, ma in quelle poche apparizioni si è sempre fatto trovare pronto, dando il suo contributo alla causa dei bianconeri, meritandosi la riconferma.
Il lavoro del D.S. bianconero porta i suoi frutti. Infatti Podrino è riuscito ad ottenere un altro si da un giocatore dello scorso campionato. Si tratta dell’attaccante classe 2000 Pietro Morlandi, prima di approdare al Trestina il giovane attaccante ha militato nelle giovanili del Gubbio e poi all’Angelana.
Un campionato sfortunato quello dello scorso anno per il giovane attaccante, reduce da un brutto infortunio al ginocchio costringendolo a saltare quasi tutta la stagione.
Nonostante ciò in quelle poche apparizioni Morlandi ha dato il suo contributo. Fu artefice principale della prima vittoria del Trestina in trasferta ad Orvieto.
Un’altra conferma è quella del difensore Antonio Montani classe 2005 prelevato dal Cosenza a campionato iniziato nel 2022. Con il Trestina ha esordito contro l’Arezzo. Anche lui è reduce da un infortunio.
Vista la sua giovane età e viste le regole sui fuoriquota sicuramente Montani potrà ritagliarsi molto più spazio.
Non ci sono stati problemi per il D.S. bianconero nel convincere l’esperto difensore Federico Cenerini a vestire ancora una volta la maglia del Trestina.
Anche lui è reduce da un infortunio, ma i bianconeri possono contare sull’esperienza di Cenerini, calciatore con 110 presenze con la maglia del Trestina, difensore con il vizio del gol, ben 13 le reti realizzate con altre squadre e sei con il Trestina.
Come dichiarato dallo stesso difensore “rimanere nello Sporting Trestina è stata una scelta di cuore. Per lui questi colori sono una seconda pelle. Al di là della categoria bisogna riportare il Trestina dove merita, ha ammesso Cenerino”.
Riconfermato anche il portiere Vullnet Tozaj fuoriquota classe 2003, e il capitano Stefano Gramaccia che veste la maglia bianconera da ormai cinque anni. Giocatore simbolo con 153 presenze e ben 31 reti.
Nello Marmo