La Folgore Caratese è di nuovo in serie D. Il Collegio di Garanzia dello Sport del CONI ha accolto il ricorso della squadra di Carate Brianza, avverso la decisione della Corte Sportiva d’Appello, che aveva sancito la vittoria a tavolino per il Città di Varese, decretando di fatto la retrocessione della Folgore. Con effetto di questa decisione si ribalta il verdetto, così a retrocedere è il Città di Varese. Di sicuro la partita non finirà con questo verdetto.
Di seguito riportiamo il dispositivo del Collegio di garanzia del CONI
HA ACCOLTO il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 48/2023, presentato, in data 1° giugno 2023, dalla U.S. Folgore Caratese A.S.D. nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e della SSDARL Città di Varese per l’annullamento della decisione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC n. 227/CSA/2022-2023, Registro Procedimenti n. 280/CSA/2022-2023, del 23 maggio 2023 (Dispositivo n. 238/CSA/2022-2023), con riferimento alla gara del 14 maggio 2023 U.S. Folgore Caratese A.S.D. – Città Di Varese SSDARL, con la quale, nell’accogliere il reclamo proposto dalla SSDARL Città di Varese avverso la decisione del Giudice Sportivo della LND, Dipartimento Interregionale, pubblicata nel C.U. n. 141 del 16 maggio 2023 (che ha respinto il reclamo della odierna intimata, convalidando il risultato del suddetta gara), è stata inflitta, a carico della U.S. Folgore Caratese A.S.D., la sanzione della perdita della ripetuta gara con il punteggio di 0-3; nonché per l’annullamento del comunicato con cui verrà resa nota la retrocessione sul campo della U.S. Folgore Caratese A.S.D. al Campionato di Eccellenza e, comunque, di ogni atto presupposto e precedente, anche se non conosciuto;
PER L’EFFETTO, HA OMOLOGATO IL RISULTATO MATURATO SUL CAMPO, ONERANDO LA FEDERAZIONE DI PROVVEDERE ALLA RIDETERMINAZIONE DELLA CLASSIFICA E DI ADOTTARE I CONSEQUENZIALI PROVVEDIMENTI IN MERITO AL CAMPIONATO.
Redazione, tuttoseried.com