Reduci dalla vittoria del campionato di Eccellenza 2022/23, gli isolani sono già al lavoro in vista della prossima stagione di Serie D. Il popolo ischitano torna nel calcio che conta dopo 7 anni dall’ultima volta. Dieci anni fa l’Ischia stravinse il girone H di Serie D e dominò in lungo e in largo anche nella Poule scudetto, vinta dai partenopei nella finale di Piancastagnaio.
Sono proprio queste emozioni che il popolo isolano vuole rivivere dopo anni di sofferenze e fallimenti. Anni bui, terminati proprio con il patron Taglialatela, storico portiere del Napoli. Quest’ultimo, con una cordata di imprenditori e grazie all’impegno di mister Enrico Buonocore e del DS Mario Lubrano, sono riusciti nella passata stagione ad allestire una rosa importante per la storia ultracentenaria dell’Ischia Calcio conquistando il titolo di campioni.
La Serie D però si sa, è un campionato difficile da affrontare sotto tanti punti di vista. La società dell’Ischia Calcio si è aperta a nuovi ingressi societari. A sondare il terreno è stata la famiglia Di Costanzo, proprietari dell’ASD Puteolana 1902. Reduci dalla retrocessione dei diavoli rossi nella passata stagione, il papà Salvatore ed il figlio Pietro, si sono interessati alla squadra gialloblù trovando anche un accordo con Taglialatela per rilevare la quota di maggioranza, finendo però con un nulla di fatto. Ritornando sui propri passi, rimanendo nella città di Pozzuoli.
Questo però non deve far abbattere i tifosi dell’Ischia, come comunicato dal presidente Taglialatela, si sta operando per far sì che l’Ischia dica la sua anche nel prossimo campionato di Serie D, allestendo una rosa importante a mister Buonocore.
Il primo nome che spunta è quello di Simone Figliolia, attaccante classe 1993, che nelle ultime 2 stagioni ha messo a segno ben 18 gol in Serie D, su di lui anche il Martina Calcio. Profilo che farebbe molto comodo alla causa gialloblù dopo gli addii dei 2 bomber Longo e Simonetti, che sono stati protagonisti della cavalcata scorsa. Intanto comunicato lo sponsor tecnico che accompagnerà la prossima stagione degli isolani, sarà Givova.
Giuseppe Manzi