Classe 1993, ma già tanta esperienza e vittorie alle spalle. La vittoria del campionato con il Savoia in Eccellenza, la cavalcata trionfale con la Gelbison a stretto contatto con mister Esposito, le ultime due annate a Santa Maria Di Capua Vetere, dove è riuscito in due salvezze importanti. Stiamo parlando del consulente di mercato Tommaso D’Errico, che ha rilasciato una intervista alla nostra redazione.
LA DOPPIA SALVEZZA CON IL GLADIATOR
Arrivato insieme a mister Grimaldi in una situazione più che complessa, sono riusciti a centrare obiettivi difficilmente immaginabili: “Non mi piace parlare di miracoli e imprese -esordisce- ma abbiamo fatto qualcosa di importante lavorando con tanti giovani. Mi piace ricordare particolarmente il primo anno, dove io ed il mister siamo arrivati a dicembre, in una situazione di classifica difficilissima e quattro giocatori in rosa, con tutte le diffidenze di calciatori e operatori di mercato nel venire da noi. Abbiamo preso tanti ragazzi, tra cui Panaioli e Mattiolo, che si sono rilevate scelte vincenti, salvandoci con tre giornate di anticipo. Quest’anno con la rosa più giovane nel girone H, che è sempre il più difficile di tutti, siamo arrivati all’obbiettivo senza mai toccare i play-out”.
IL LAVORO SUI GIOVANI, FRUTTO DI UN GRAN LAVORO DI SCOUTING
Notti passate a studiare giovani futuri campioni, con la voglia matta di studiare e apprendere sempre un qualcosa in più, senza mai voler apparire, così come insegnato dal suo maestro Vincenzo Pannone: “In serie D i grandi risultati li puoi conseguire solo lavorando giovani di valore -prosegue- basta pensare che in una rosa obbligatoriamente ne devi avere quasi la metà. Il mio obbiettivo è stato negli anni quello di osservare il più possibile i settori giovanili, sia attraverso partite viste dal vivo che attraverso gli strumenti di nuova metodologia. Questo mi sarà di beneficio sia per il presente che per il futuro, con tutti quei ragazzi che per un motivo o per un altro il professionismo sputerà fuori, facendomi trovare pronto nel prenderli conoscendone le caratteristiche”.
IL FUTURO PROSSIMO
Già diverse proposte per il futuro prossimo, con la voglia di mettersi in gioco al più presto: “C’è qualcosa nel professionismo legato ai settori giovanili- conclude- ma il mio futuro rimane aggiornami quotidianamente e accrescere sempre di più le mie competenze. Sono pronto, sia se si dovesse trattare di professionismo legato ai giovani che di un altra stagione nel massimo campionato dilettantistico”.
Francesco F. De Filippis, Tuttoseried.com