Dopo quasi 8 anni il Città di Gallipoli torna in serie D.
Continua la scalata trionfale cominciata nel 2020 quando l’imprenditore salentino Vincenzo Carrozza rilevò il titolo dell’Atletico Aradeo e iscrisse la società al campionato di Promozione.
L’anno dopo,infatti,il Città di Gallipoli riuscì a vincere il campionato e ad ottenere la promozione in Eccellenza.
Quest’anno,dopo aver allestito una squadra di tutto rispetto,il Gallipoli arriva primo in campionato perdendo però ai rigori la finale play-off regionale contro il Manfredonia.
Il gallo rialza subito la cresta riuscendo a battere al primo turno dei playoff nazionali il Matera Città dei Sassi e in finale i campani dell’Agropoli.
Trascinatore dei giallorossi è stato sicuramente Marco Iurato, attaccante classe 98, già messosi in mostra nello scorso campionato di Promozione.
Un giocatore che ha sorpreso tutti è stato anche il giovanissimo difensore classe 2004 Federico Chiatante cresciuto nelle giovanili del Casarano,quest’anno ha siglato ben 10 gol,tantissime per un difensore.
Molti club di categoria superiore hanno messo gli occhi sul gioiellino nativo di Brindisi a cui auguriamo una carriera ricca di gioia e soddisfazione.
Dulcis in fundo,il vero artefice di questa impresa,l’allenatore Alessandro Carrozza,il quale dopo una fortunata carriera da calciatore,intraprende subito quella da allenatore. Esordisce proprio con i giallorossi e in pochissimo tempo diventa un eroe in terra salentina riuscendo a vincere due campionati consecutivamente.
Vincenzo Gaudio