Di seguito il comunicato stampa del sindaco Marco Pannone, sul caos Afragolese che ora ricade anche sullo Stadio Moccia:
“La_verità_dei_fatti.
In queste ore, purtroppo con rammarico, dopo essere stato contattato da numerosi concittadini stufi di leggere fandonie, sono costretto a constatare che sono state scritte e dette intollerabili falsità in riferimento alla richiesta avanzata dalla Lega nazionale dilettanti (LND) per un sopralluogo presso il campo A del compresso sportivo “Luigi Moccia” di Afragola da parte di un fiduciario del Dipartimento Interregionale. Innanzitutto, occorre evidenziare che non è stato concordato nessun sopralluogo semplicemente perché non è pervenuta una richiesta in tal senso attraverso il corretto circuito istituzionale.
Non solo, la ASD Polisportiva Afragolese 1944 ha “postato” sulla propria pagina Facebook un comunicato della F.I.G.C.- L.N.D. del 16 giugno 2023, che riportava la presunta gravità della sospensione delle operazioni di verifica alla struttura con la relativa comunicazione agli uffici del Comune di Afragola.
La suddetta nota, pervenuta questa volta attraverso i canali ufficiali, è stata acquisita al protocollo del Comune solo in data 16 giugno 2023 e fa riferimento ad una precedente comunicazione inviata in data 7 giugno 2023 a mezzo Mail e non dunque con pec.
Al riguardo è, infatti, doveroso evidenziare che il “canale” ufficiale del Comune di Afragola per poter ricevere qualsiasi comunicazione, è la Pec: protocollo@pec.comune.afragola.na.it . Dovrebbero saperlo anche i funzionari della Lega a Roma, alla quale, tra l’altro, mi legano, per ragioni familiari, antichi vincoli di amicizia e stima.
In merito alla questione dell’affidamento della gestione temporanea dello stadio (campo A) del complesso sportivo “Luigi Moccia”, ritengo opportuno far presente che la ASD Polisportiva Afragolese 1944 ha protocollato in data 17 gennaio 2023 una nota in cui si richiedeva la stessa gestione temporanea del campo A unitamente ad un’altra associazione sportiva territoriale.
Solo successivamente, in data 13 febbraio 2023, la ASD Polisportiva Afragolese 1944 ha inopinatamente protocollato un’ulteriore comunicazione in cui dichiarava la RINUNCIA (si, avete letto bene) all’ affidamento temporaneo del Campo A e annessi spogliatoi del Centro Sportivo “Luigi Moccia”, senza fornire alcuna motivazione, lasciando di fatto la gestione dello stesso ad un’altra associazione sportiva, fino all’ espletamento delle procedure di gara per l’affidamento del campo sportivo, secondo quanto previsto dalle norme vigenti. Di tale comunicazione sono venuto a conoscenza solo ed esclusivamente in occasione dell’arrivo del fiduciario per il sopralluogo.
Non solo, credo sia opportuno ribadire, anche a beneficio di coloro che sono vittime di insulse campagne di disinformazione, che nessuna concessione è stata rilasciata da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti della società ASD Polisportiva Afragolese 1944 e, pertanto, la stessa al momento, per volontà dei suoi stessi dirigenti, non ha alcun titolo alla disponibilità e all’utilizzo del campo A. Inoltre, la ASD Polisportiva Afragolese 1944, per effetto delle scelte compiute esclusivamente dai suoi dirigenti, non aveva e non ha alcun titolo neppure per richiedere alla F.I.G.C.- L.N.D. la verifica del campo sportivo, visto che aveva, appena pochi mesi prima, rinunciato ad un eventuale affidamento.
Quindi -riepilogando-attualmente il Campo A non risulta affidato alla ASD Polisportiva Afragolese 1944 esclusivamente per rinuncia della stessa e non per volontà dell’Amministrazione Comunale.
Mi corre l’obbligo di evidenziare, altresì, che nella corretta dinamica dei rapporti istituzionali nonché della sempre auspicabile collaborazione tra il pubblico e il privato, sarebbe stato opportuno almeno anticipare ed organizzare per le vie brevi l’appuntamento verificando la disponibilità dell’Amministrazione e non segnalando la presenza di tecnici della F.I.G.C.- L.N.D. esclusivamente nella giornata del sopralluogo. Infatti, gli uffici sono stati informati per le vie brevi solo in data 15 giugno 2023. E comunque, pur essendo in qualità di Sindaco impegnato a Napoli presso le sedi della Regione Campania per una riunione della cabina di regia dei Pics e successivamente per un’assemblea con il Presidente della Giunta Regionale on. Vincenzo De Luca, ho dato disposizione ai tecnici comunali di garantire il necessario supporto.
Con l’amarezza indotta dalla consapevolezza dell’ambiguo comportamento di alcuni rappresentanti della ASD Società Polisportiva Afragolese 1944, tipico di chi cerca alibi per fuggire e sottrarsi agli impegni assunti e non mantenuti, l’Amministrazione Comunale si rende disponibile, ancora una volta, al sopralluogo da parte del fiduciario, rimarcando -è bene ricordarlo, di nuovo, volta- che, ad oggi, il campo A non è gestito dalla ASD Polisportiva Afragolese 1944 esclusivamente per volontà dei dirigenti della stessa.
Infine, ho già dato disposizione di trasmettere una missiva di riscontro alla nota ufficiale del 16 giugno scorso della F.I.G.C.- L.N.D. nella quale evidenzierò la VERITÀ dei fatti. E, viste le gravi insinuazioni e il tenore di ignobili esternazioni di cui si sono resi responsabili anche alcuni disperati che popolano i social, mi sono già attivato per tutelare nelle sedi competenti la dignità e il buon nome dell’Amministrazione comunale e della Città che mi onoro di rappresentare. Gli afragolesi , per nostra fortuna, sanno giudicare, conoscono le storie (anche le virtù e/o i vizi) delle persone e non si faranno abbindolare da chi non ha dimostrato di meritare sul campo il rispetto dei tifosi. Il resto sono chiacchiere che potranno, tutt’al più, avere qualche strascico nelle competenti sedi giudiziarie.
Infine, per spiegare e fornire ulteriori, interessanti dettagli su come stanno davvero le cose, convocherò al Municipio di Afragola una conferenza stampa alle ore 14 di lunedì prossimo, dopo la quale incontrerò anche i veri tifosi rossoblu, che ringrazio per la consueta disponibilità e per l’infinito amore che hanno per la gloriosa Afragolese e che, pertanto, non meritano che qualcuno venga in casa loro a prenderli in giro, scaricando le sue gravi “colpe” sulla nostra comunità.
FORZA AFRAGOLESE SEMPRE”
Marco Pannone, sindaco di Afragola