Lo spareggio play-out di Serie D ha coinvolto due squadre della Sardegna è ha visto scontrarsi l’ Atletico Uri del mister Massimiliano Paba e l’IlvaMaddalena del mister Aldo Gardini. La gara è durata 120′ di gioco festeggia l’ Atletico Uri dopo la gara terminata 2-2 la permanenza in Serie D. L’ IlvaMaddalena è condannata al ritorno in Eccellenza dopo una sola stagione nella quarta serie.
La gara è stata sbloccata dopo 4′ con la rete dei padroni di casa di Aloia su assist di Ravot e la seconda rete arriva al 10 sempre del primo tempo con Samb anche lui propiziato un assist di Ravot. L’ IlvaMaddalena reagisce subito al 17′ con Cacheiro e poi trova la rete del pareggio al 32 con Bazile. Sul risultato di 2-2 si va ai supplementari la compagine ospite al 10′ colpisce un palo con Galvonio viene espulso il mister Aldo Gardini per proteste. Nel secondo tempo supplementare i padroni di casa controllano il gioco e non si fa sorprendere.
Finisce 2-2. Al termine della gara è stata davanti ad un pubblico adulto ma anche di tanti bambini si è assistito ad attaggiamenti indecorosi un giocatore di una delle compagini ha aggredito con forza un avversario le immagini girano da ieri sui social; l’aggressione ha scatenato una violenta rissa tra calci e pugni un vero peccato perchè la partita è stata corretta nonostante la posta in palio davanti a due tifoserie corrette ed equilibrate. A fine partita il mister dell’ Atletico Uri Massimiliano Paba molto soddisfatto ha dichiarato: << L’impresa di oggi è stata un’impresa molto sofferta, come lo scorso anno abbiamo affrontato i play-out arrivando a giocare i supplementari. La posta in palio era moto alta. Ogni minimo errore poteva valere una stagione intera. Alla fine credo che abbiamo meritato questa salvezza per quanto fatto durante l’intera stagione. Anche l’IlvaMaddalena meritava di salvarsi per il campionato che ha fatto; stavamo affondando; siamo risaliti a galla, abbiamo portato la nave in porto; questo và riconosciuto ai ragazzi, alla società; ai tifosi. Abbiamo fatto meglio rispetto alla scorsa stagione e nonostante tutto non è bastato per raggiungere la salvezza diretta>>.
Dall’ altra parte mister Aldo Gardini amareggiato:<< C’è molta amarezza sopratutto per come è andata la partita; abbiamo subito due goal nei primi dieci minuti, poi penso che ci si stata solo una squadra in campo. Siamo riusciti a pareggiare, l’abbiamo giocata fino alla fine creando occasioni. Io sono una persona che non si lamenta mai dell’arbitraggio però a quanto sembra c’ è stato un rigore nettissimo non dato e questi sono gli episodi che rompono gli equilibri delle partite. Però l’arbitro ha visto cosi. Mi dispiace perchè i miei ragazzi hanno dato tutto per l’intera stagione. Hanno dimostrato di saper giocare a calcio, hanno disputato un ottima partita. Mi dispiace per loro, per la società e i tifosi. Retrocedere dopo un anno dalla Serie D fa male i 38 punti non sono bastati, abbiamo tentato fino alla fine di salvarci sapevamo che sarebbe stata dura e nelle ultime partite le cose non sono andate come dovevano. Il calcio è cosi, servirà come esperienza per tutti specie per i giovani, alcuni dei quali esordivano nella categoria, ma l’IlvaMaddalena andrà sempre a testa alta>>.
Andrea Deplano