Domani Domenica 14 Maggio due squadre sarde si giocheranno la permanenza nella Serie D in una partita secca. L’ Atletico Uri di mister Massimiliano Paba ospiterà l’ IlvaMaddalena di mister Aldo Gardini.
L’ Atletico Uri è riuscito a guadagnarsi il vantaggio del fattore campo piazzandosi davanti agli avversari e avendo a suo favore anche il vantaggio di due risultati utili per salvarsi: il pareggio e la vittoria. L’ Ilva Maddalena dovrà vincere per mantenere la categoria. E’ curioso sottolineare come i due centri Uri e La Maddalena siano entrambi in provincia di Sassari a breve distanza dal capoluogo. Altra curiosità che fa da contorno all’incontro salvezza è che Uri conta appena 2.800 abitanti contro gli oltre 10.000 di La Maddalena.
Negli scontri diretti precedenti a Settembre le due squadre pareggiarono per 1-1. Andò in vantaggio l’ Atletico Uri su calcio di rigore di Alessandro Masia ( ex ASD Lanusei Calcio). Per l’IlvaMaddalena segnò il goal del pareggio Chaceiro. Nel girone di ritorno l’ Ilvamaddalena perse per 3-4 . A segno per i padroni di casa Cacheiro, Altolaguirre e Dombrovoschi. Per l’ Atletico Uri a segno Fancellu, Samb, Fadda e Loru al 3′ del secondo tempo, goal che decretò la vittoria dell’ Atletico Uri.
La partita di domani appare molto equilibrata sia per il modulo di gioco il 4-3-3 sia per le forze in campo. Tra gli uomini in campo oltre ad una solida difesa e un centrocampo ben organizzato per entrambi le compagini spiccano in attacco per l’ Atletico Uri spiccano Aloia con 13 reti e Masia con 4 reti. E Altolaguirre per l’IlvaMaddalena con 6 reti insieme a Contucci.
I due allenatori, esperti della categoria e convinti assertori del modulo 4-3-3 hanno condotto un campionato difficile ma abbastanza lineare dovendosi confrontare in un girone difficile contro avversari molto forti e ricchi nell’organico di bravi giocatori. La piccola comunità di Uri non farà certo mancare al “ Ninetto Martinez” il supporto in massa alla propria squadra e riuscirà a compensare l’afflusso dei tifosi ospiti dell’ Ilvamaddalena.
E’ forse degno di nota ricordare che il mister Aldo Gardini riusci a vincere nella stagione 2018-19 il Campionato con il Lanusei calcio a pari punti con l’ Avellino sfiorando una storica promozione in serie C. Dall’altre parte mister Massimiliano Paba fu artefice di ottimi campionati con il Sassari Latte Dolce e la passata stagione lo stesso mister salvò l’Atletico Uri nel play-out contro l’Insieme Formia. Quindi si assisterà ad un incontro ricco di interesse ed emozioni.
Andrea Deplano