Il Girone C della serie D ha emesso i suoi ultimi verdetti nei 90 minuti di ieri. In realtà la penultima giornata aveva già consacrato la promozione dei veronesi del Legnago in serie C e la retrocessione del Levico in Eccellenza. L’ultima giornata, tuttavia, è servita per definire la griglia play off, quella play out e la retrocessione diretta dei trevigiani del Montebelluna. Ma andiamo con ordine.
Play off – Legnago e Levico, prima ed ultima del torneo, si affrontano nel più classico dei testa coda, dando vita ad un pirotecnico 2 a 2 che consente alla prima classificata di chiudere a 60 punti. Il Levico, invece, chiude all’ultimo posto quasi con la metà dei punti raccolti dai veronesi (29), retrocedendo mestamente in Eccellenza.
Il Chioggia chiude al secondo posto rifilando ben 4 reti a domicilio all’Este, che vede così sfumare la quinta posizione che, invece viene raggiunta dalla Luparense. I patavini impattano per 1 a 1 contro il Caldiero ed affronteranno negli spareggi promozione proprio i chioggiotti. Completano la griglia play off Adriese è Campodarsego che si sono affrontati (2 a 2 il finale) in un anteprima dei play off che vedrà opposte proprio le due compagini.
Play out – Le Dolomiti Bellunesi non sbagliano l’ultima curva e, battendo 4 a 1 il Montebelluna, festeggiano la permanenza in serie D a discapito del Montecchio, fermato sull’1 a 1 sul campo del Cjarlins Muzane. I vicentini affronteranno il Villafranca che sono riusciti a strappare un punto sul campo del Bolzano, pareggiando per 1 a 1, ma saranno i ragazzi del Montecchio a poter giocare per due risultati su tre (vittoria e pareggio) potendo vantare una migliore posizione finale. Stesso discorso vale per l’altro spareggio per non retrocedere che vedrà di fronte il Torviscosa, 1 a 1 a Cartigliano, ed il Portgrauro, a cui nulla è servito il blitz esterno per 1 a 0 sul campo del Mestre.
Si parte domenica con gare al cardiopalma che decideranno una stagione intera. Allacciatevi le cinture…
https://www.tuttoseried.com/classifica-serie-d-girone-c/
Mimmo Bafurno