Quattro squadre, tre punti e due posti in classifica da abbandonare. Sono queste le premesse per gli ultimi 90 minuti nella parte bassa della classifica del girone I di serie D, dove Acireale, Castrovillari, San Luca e Paternò si giocheranno gli ultimi due posti disponibili per centrare la salvezza diretta.
Le prime due, undicesima e dodicesima a quota 40, sono attualmente fuori pericolo e avranno a disposizione due risultati su tre per mantenere il vantaggio sulla zona playout.
La partita più complicata è quella che toccherà all’Acireale: avrà di fronte un Sant’Agata determinato a difendere il quinto posto. Un pareggio per i biancoazzurri potrebbe essere sufficiente per blindare una posizione di classifica che vale il playoff.
Destini legati a doppio filo per San Luca e Paternò. Entrambe affrontano una squadra nissena, a quota 49 punti e con l’obiettivo di agganciare al fotofinish il treno playoff: i giallorossi sfidano in casa il Licata mentre i rossoazzurri fanno visita alla Sancataldese.
Per il Castrovillari la regular season si chiuderà in casa del Canicattì. I biancorossi hanno centrato la salvezza nello scorso turno, conquistando l’obiettivo stagionale con una giornata d’anticipo. Gli uomini guidati da mister Pidatella avranno l’opportunità da salutare il campionato di fronte al proprio pubblico senza la pressione del risultato.
Sono diversi gli scenari di classifica che si profilano all’orizzonte, come ad esempio la possibilità di un arrivo a pari punti: quattro squadre appaiate a quota 40, con i criteri della classifica avulsa che premierebbero il San Luca per gli scontri diretti.
Congetture, pronostici e calcoli saranno però messi da parte finché il campo, primo autorevole giudice del destino di queste compagini, non avrà emesso un verdetto. Anzi, quattro.
Giuseppe Ficarra