Gli ultimi novanta minuti della stagione regolare del campionato di serie D, in programma domenica 7 maggio, regaleranno emozioni fortissime.
Il triplice fischio che decreterà la fine dell’ultima giornata, probabilmente, sarà l’incoronazione per le ultime 4 regine che mancano all’appello per le promozioni in Lega Pro. Infatti non sono da escludere, in qualche caso, neanche gli spareggi promozione.
L’imprevedibilità è il bello del calcio, che tiene con il fiato sospeso milioni di appassionati.
Partiamo in ordine. Hanno già festeggiato la conquista del professionismo il Sestri Levante, il Legnago Salus, la Giana Erminio, l’Arezzo ed il Catania, che hanno vinto i loro rispettivi gironi.
All’appello come detto in precedenza mancano quattro gironi, che andiamo ad analizzare.
Girone B – apparentemente è la situazione più tranquilla. Al Lumezzane basta un punto per aggiudicarsi il campionato, visto che l’Alcione Milano è a tre lunghezze. Ma entrambe giocano in trasferta. La capolista sarà ospitata dal Città di Varese, in zona play-out ed in lotta per migliorare la posizione nella griglia, ma visti gli incontri delle dirette concorrenti, sembra davvero ardua. L’Alcione farà visita al Villa Valle, con i padroni di casa in piena lotta per evitare i playout.
Girone F – anche in questo girone sono previsti per l’ultimo turno dei testacoda interessanti. Il Pineto capolista e con due punti di vantaggio sull’inseguitrice Vigor Senigallia, ha in mano il suo destino. Della Quercia & C. tra le mura amiche incontreranno la Vastese, che è in piena lotta per evitare i play-out. In trasferta invece giocherà in Senigallia che farà visita al Montegiorgio che cerca i tre punti per evitare la retrocessione diretta.
Girone G – derby campano per la vittoria di questo raggruppamento. Infatti la contesa è tra la capolista Paganese ed il Sorrento che segue ad una sola lunghezza. Entrambe le formazioni giocheranno gli ultimi appassionati novanta minuti lontano dalle mura amiche. La Paganese sarà di scena a Tivoli, con la squadra laziale in piena bagarre play-out. I costieri invece saranno impegnati nel delicatissimo derby del “Novi”, contro l’Angri. La squadra dell’Agro perdendo nell’ultimo turno a Portici, non ha raggiunto ancora la matematica salvezza e quindi è alla ricerca di punti preziosi per il suo destino.
Girone H – di sicuro è il raggruppamento con la situazione più complicata. Il Brindisi è riuscito nell’aggancio alla Cavese, grazie alla vittoria di ieri, nello scontro diretto, al “Fanuzzi”. Con i metelliani che hanno dilapidato un vantaggio che sembrava garantire una vittoria a mani basse. Addirittura facendosi recuperare sei punti nelle ultime due giornate. Gli ultimi novanta minuti saranno di fuoco per entrambe, al netto dei valori in campo. Il Brindisi sarà di scena a Santa Maria Capua Vetere, contro un Gladiator in cerca di punti salvezza, per evitare i play-out. La Cavese sarà impegnata al “Simonetta Lamberti” nel derby contro la Nocerina, assetata di punti, con la speranza di evitare anch’essa i play-out.
Mimmo Bafurno