Con il match serale tra Catania e Santa Maria si è chiusa la penultima giornata del girone I di Serie D. Un turno, il trentatreesimo, che ha regalato non poche emozioni, qualche lacrima e tanti sorrisi.
Di fronte alla spettacolare cornice di pubblico del “Massimino”, la capolista Catania fa 2 a 0 contro la Polisportiva Santa Maria e si porta a un solo punto dal record di punti del massimo campionato dilettantistico: nel 2019 il Como chiuse il girone B con 88 punti in 34 partite. Per il Santa Maria è una sconfitta indolore, con la salvezza già in tasca e la possibilità di godersi una domenica sera come poche altre.
Gran bagarre in zona playoff dove, togliendo il Locri già certo del secondo posto, sono cinque le squadre che si giocheranno il tutto per tutto negli ultimi 90 minuti. Con l’attuale situazione di classifica andrebbero agli spareggi Trapani, Lamezia e Sant’Agata: il pari esterno in casa della Vibonese estromette ufficialmente i padroni di casa dalla corsa playoff, mentre permette ai granata di consolidare il terzo posto; tanti gol e puro spettacolo al “Fresina” di San’Agata di Militello, dove proprio il Lamezia fa l’impresa e batte i padroni di casa per 4 a 3, appaiandosi alle due siciliane a quota 51.
A inseguire il sogno quinto posto con due lunghezze di ritardo ci sono Licata e Sancataldese. I gialloblu vincono la delicata gara casalinga contro il Ragusa: derby amaro per gli azzurri, che hanno adesso la certezza matematica di disputare i playout. La compagine nissena fa una vittima illustre imponendosi per 1 a 0 in casa del Locri: la rete di Baglione regala ai verdeamaranto un ultimo turno in cui tutto è ancora da scrivere.
Missione compiuta per il Canicattì, che contro una rassegnata Cittanova fa 2 a 0 e ipoteca successo e salvezza matematica già nei primi 45 minuti. I 44 punti raccolti dalla compagine agrigentina garantiscono il +7 sulle zone pericolose della classifica.
Evita la retrocessione diretta la Real Aversa, che grazie al successo sulla Mariglianese mantiene il distacco dalla penultima posizione, e assieme al Ragusa diventa la seconda formazione che certamente giocherà gli spareggia salvezza.
Per gli ultimi due posti della zona playout sono quattro le squadre in lotta per evitare gli spareggi, impegnate ieri in un sentito doppio derby: Paternò e San Luca a quota 37, Acireale e Castrovillari a quota 40. Gli acesi hanno conquistato 3 punti pesantissimi nello scontro diretto in casa rossoazzurri: grazie alla rete di Rotella a inizio ripresa arriva così un colpo esterno che potrebbe valere la salvezza diretta. Il San Luca conquista invece un punticino prezioso in casa dei rossoneri, che manterrà viva fino all’ultimo minuto del campionato la speranza di lasciare anzitempo la zona calda del tabellone.
Giuseppe Ficarra
Per consultare la classifica del girone clicca qui: https://www.tuttoseried.com/classifica-serie-d-girone-i/