Dopo la bella vittoria sulla Casertana, l’Angri ha sperato di mettere sotto anche il Portici e ci stava quasi riuscendo salvo poi farsi raggiungere e superare al 60′ con Pelliccia. Ma andiamo con ordine.
Il match, valido per la trentatreesima giornata del Girone G del Campionato di Serie D 2022-2023, vedeva di fronte Portici e Angri. L’incontro si è disputato in uno stadio, il San Ciro privo dei tifosi ospiti e occupato solo dai sostenitori di casa.
I locali cominciano la gara a testa bassa e schiaccia l’Angri nella propria metà campo. Un paio di giri di lancette e il Portici passa: al 6′. Orlando penetra in area e sorprende Esposito portando così i napoletani in vantaggio.
L’1-0, peró, dura poco perché gli ospiti, trovano il pareggio con Umile che servito da Fabiano penetra in area, dribbla il portiere e piazza il pallone alle spalle di Borrelli. La prima parte di gara è molto bella con entrambe le compagini che creano, ma mancano di precisione.
Al 27′ l’Angri passa anche in vantaggio. Langella batte un calcio di punizione verso l’area, sulla palla si avventa di test Della Corte che spedisce il pallone alle spalle del portiere.
Al 37′ il Portici pareggia. Orlando, approfitta di una difesa grigiorossa molto statica e manda il pallone in porta con un colpo di testa. Al minuto 42 l’Angri ritorna in vantaggio. Umile crossa e imbecca Varsi che prende il tempo a Scorza e insacca il 3-2. Tutto, peró, è vanificato dal secondo assistente dell’arbitro che alza la bandierina ravvisato una presunta posizione irregolare del numero 7 grigiorosso.
Nella ripresa entrambe le formazioni tornano in campo con gli stessi uomini. La squadra napoletana, come nel primo tempo, prova a schiacciare l’Angri. I grigiorossi, invece, provano a colpire in contropiede. Barone, rubata una palla sulla trequarti, si invola verso la porta e conclude a rete. Il tiro, peró, si perde sul fondo.
Al 60′, invece, è il Portici a trovare il vantaggio. Nocerino, sull’out di sinistra, crossa in area e trova sul secondo palo Pelliccia. Il numero 25 insacca senza problemi e riporta in avanti i locali.
Dopo il vantaggio napoletano l’Angri va in preda alla frenesia e perde precisione. Sanchez prova a dare incisività alla sua squadra inserendo Cassata e Acosta, ma il risultato non cambia.
PORTICI: Borelli, Scorza (75′ Cirillo), Maraucci, Stallone (86′ Maranzino), Di Gennaro, Silvestre, Mirante, Nocerino, Pelliccia( 78′ Marino), Senese, Orlando (81′ Filogamo). A disposizione: Poerio, Amendola, Riccio, Pinto, Mincione, Marino, Maranzino, Cirillo, Filogamo. Allenatore: Salvatore Sarnataro
ANGRI: Esposito, Liguoro (68′ Visconti), Manzo, Varsi, Barone, Della Corte (75′ Acosta), Langella, Umile (68′ De Rosa), Fiore, Fabiano (68′ Cassata), Sall. A disposizione: Bellarosa, Cascone, Vitiello, De Rosa, Cassata, Acosta, Visconti, Palladino, Acunzo.
MARCATORI: 6′ e 37′ Orlando (P), 60′ Pelliccia (P), 8′ Umile (A), 29′ Della Corte (A)
AMMONITI: Fabiano (A), Sall (A), Pelliccia (P), Scorza (P)
ESPULSI: Riccio (P) dalla panchina
ARBITRO: Jules Roland Andeg T. della sezione di Cuneo
ASSISTENTI: Giulio Pancani di Roma 1 e Davide Fabrizi di Frosinone.
Francesco D’Antuono