Manca ormai poco più di 180 minuti al termine della stagione regolare, e nel girone I non sono poche le squadre ancora in corsa per i rispettivi obiettivi. Tolte le prime due e l’ultima posizione, il tabellone è ancora aperto a emozionanti stravolgimenti.
Castrovillari e San Luca si giocano una buona fetta di stagione, in un derby che si preannuncia caldissimo. I rossoneri, reduci dalla vittoria di misura contro il Cittanova, hanno da difendere le due lunghezze di vantaggio sulla zona playout. Per i giallorossi, che hanno strappato un pari in casa del Ragusa lo scorso turno, la vittoria è fondamentale in chiave salvezza diretta. L’arbitro dell’incontro sarà Colannino di Nola.
A Peletti di Crema il compito di dirigere la sfida serale tra Catania e Polisportiva Santa Maria. Per gli etnei si può ormai parlare di passerella d’onore, con un occhio al record di punti. Per i cilentini è l’occasione di mettere il punto esclamativo su una stagione complessivamente positiva.
Sant’Agata e Lamezia, diretta da Pazzarelli di Macerata, daranno luogo a uno dei match più interessanti di giornata. Una sfida tra le attuali terza e quinta piazza del girone I, entrambe a caccia di punti preziosi per rafforzare la posizione in zona spareggi.
A insidiare la zona playoff, a quota 46 punti, c’è il Licata di mister Romano. Nella sfida diretta da Garofalo di Torre del Greco, i gialloblu ospitano il Ragusa quindicesimo, che cercherà di conquistare punti per tenere viva la speranza della salvezza diretta.
Altra sfida da dentro o fuori è quella tra Cittanova e Canicattì. Per la squadra di mister D’Agostino è l’ultimo treno disponibile per una salvezza che, a quattro punti dal terzultimo posto, ha ormai i contorni di un’impresa titanica. Per i biancorossi è l’occasione di portare a casa la salvezza matematica con una giornata d’anticipo. Il fischietto del match è affidato a Mazzer di Conegliano.
Motivazioni differenti ma con un obiettivo in comune: tra Locri e Sancataldese in palio tre punti pesanti. I padroni di casa, ormai certi del secondo posto, sono in cerca di riscatto dopo la sconfitta esterna dello scorso turno. Per i verdeamaranto è invece caccia alla zona playoff, e una vittoria manterrebbe aperti i giochi. A dirigere l’incontro sarà Bazzo di Bolzano.
Anch’egli di Bolzano, è Di Renzo l’arbitro di Paternò – Acireale. Sarà un derby siciliano tra i più infiammati della stagione: entrambe a quota 37 punti, a due turni dalla fine le due compagini etnee si giocano una chance importante di evitare i playout.
Occasione d’oro per il Real Aversa, che nel match affidato a Fantozzi di Civitavecchia, fa visita alla ormai retrocessa Mariglianese. I granata hanno l’opportunità di scongiurare definitivamente il rischio della retrocessione diretta, mentre i padroni di casa cercheranno di onorare la stagione fino alla fine.
Una sfida chiave in zona playoff è quella fra Vibonese e Trapani. I calabresi devono riscattare il 3 a 0 subito in casa del Santa Maria per restare aggrappati al treno spareggi, mentre i granata puntano a difendere il quarto posto, strizzando l’occhio a gradino più basso del podio distante un punto. Match affidato a Pizzi di Bergamo.
Giuseppe Ficarra