Cinque pareggi, tre successi esterni e una sola vittoria casalinga con appena quindici reti realizzate, di cui 10 concentrate in due partite. Sono questi i numeri della trentunesima giornata del girone I di serie D, che passerà alla storia per il primo mezzo passo falso casalingo della capolista Catania, bloccata sul tre a tre dalla Sancataldese, al momento l’unica squadra a non cedere il passo alla corazzata rossoblu che comunque già da diverse settimane ha festeggiato la vittoria del campionato.
Resta saldamente al secondo posto il Locri, nonostante il ko casalingo contro il Lamezia Terme firmato da De Luca e Addessi; non ne approfitta il Sant’Agata, sconfitto tra le mura amiche dalla Cittanovese, che coi suoi 27 punti resta ampiamente in corsa per abbandonare la penultima posizione e giocarsi la permanenza in categoria ai play out. Trapani, Licata e Vibonese, che sembrano le principali candidate ad occupare le ultime due posizioni utili per i play off, pareggiano contro San Luca, Santa Maria Cilento (praticamente salva per il terzo anno consecutivo) e Real Aversa, che vede ridursi il suo vantaggio dalla retrocessione diretta.
In coda pesante vittoria del Paternò, che supera il Canicattì e si allontana dalla zona calda e dell’Acireale, corsara sul campo di una Mariglianese che ha un piede e mezzo in Eccellenza. Pareggio a reti bianche, infine, tra Ragusa e Castrovillari, che lotteranno fino all’ultima giornata per guadagnarsi la salvezza senza passare per gli spareggi post season.
Valerio D’Amico