Un anno fa il Sassari Calcio Latte Dolce retrocedeva mestamente dalla Serie D insieme a Lanusei e Carbonia. Domenica 16 Aprile conquistando la vittoria in trasferta contro il San Teodoro Porto Rotondo la squadra di mister Giorico ottiene la promozione in Serie D dopo aver dominato insieme con il Budoni il campionato di Eccellenza in Sardegna.
Il distacco tra le due squadre dominatrici del campionato è stato di soli due punti. E’ costato caro al Budoni il pareggio a tre giornate dalla fine imposto dal Lanusei alla squadra di mister Cerbone.
La terza classificata ha un distacco di ben 30 punti dal Sassari Calcio Latte Dolce. I numeri dicono Sassari Calcio Latte Dolce 87; Budoni 85; Ghilarza e Ferrini Cagliari 57. Il 2-0 contro il San Teodoro Porto Rotondo con i goal di bomber Cabeccia e Scogniamillo al 90′ fanno esplodere la gioia dell’undici Sassarese e dei numerosi supporters. Ventisette le vittorie conseguite dalla squadra neopromossa; perse tre; e sei pareggi; 88 i goal fatti contro i 31 subiti. Queste cifre testimoniano il dominio della squadra che ha vinto meritatamente un campionato che l’ha vista protagonista.
Soltanto il Budoni, come già detto è riuscito a seguire e tallonare i sassaresi con i suoi 85 punti conquistati, 27 vittorie; 4 pareggi e 5 sconfitte segnando 80 goal e subendone 29. Questo secondo posto consente al Budoni di disputare gli spareggi nazionale. Capitan Cabeccia può essere considerato il trascinatore sul campo della cavalcata trionfale della sua squadra in questo campionato 2022/2023.
Nell’intervista di fine partita ha dichiarato :<< Abbiamo cominciato a credere nella vittoria del campionato dopo la gara di Carbonia vincendo su un campo difficilissimo, il pareggio del Budoni a Lanusei due settimane fa è stato determinante>>. Poi alla fine dell’intervista ha chiuso dicendo modestamente :<< Per quanto riguarda il prossimo anno, è presto per parlarne, ora lasciateci festeggiare e ci saranno i momenti giusti per vedere se potrò essere utile anche nella prossima stagione al Sassari Calcio Latte Dolce>>.
C’è poco da aggiungere: Il Sassari Calcio Latte Dolce è stata una grande squadra con un grande capitano. Sicuramente la compagine Sarda disputerà il prossimo in una categoria che le compete nel girone di Serie D girone G con le compagini laziali e campane come tradizione.
Andrea Deplano