Come un fulmine a ciel sereno arriva il provvedimento della Prefettura di Matera, che vieta la presenza del pubblico per la sfida tra Matera e Barletta. La sfida valevole per il 32° turno del campionato di serie D girone H, in programma domenica 23 aprile allo Stadio XXI Settembre – Franco Salerno, sarà a porte chiuse.
Il presidente dei lucani, Antonio Petraglia, non nasconde il suo disappunto “Onestamente, da Presidente, Avvocato, Uomo della strada e di sport fatico a comprenderne il senso e le finalità.
D’altronde, avevamo un eloquente precedente: il divieto di trasferta dei tifosi della Cavese a Matera , sulla base di una presunta rivalità tra le due tifoserie ricercata nella notte dei tempi.
Ed una amara riflessione per chiudere il cerchio: i fatti accaduti ad Altamura avrebbero potuto essere evitati se quegli spazi percorsi dal tifo Materano ( costituito anche da famiglie e bimbi ) fossero stati presidiati da un adeguato servizio di ordine pubblico che abbiamo stentato molto a riscontrare.
Ovviamente , da uomo di Legge e sport, posso affermare che non resta una strada da percorrere nell’immediatezza : quella della Giustizia”.
A questo punto non si esclude, da parte della società lucana, un ricorso al TAR contro questa decisione della Prefettura.
E. Pagano