Nel girone C della serie D, a 4 giornate dalla fine e con 12 punti in palio, in testa ed in coda nulla è ancora deciso. Appena diciotto le reti messe a segno nel turno pre-pasquale.
Lotta promozione – Al vertice si registra lo scatto del Legnago Salus che, espugnando per 2 reti ad 1 l’ostico campo dell’Este, si è aggiudicata un delicato scontro diretto, guadagnando la vetta della classifica. Il Chioggia, conquistando solo un pari nell’altro scontro al vertice della giornata contro la Virtus Bolzano, non riesce a tenere il passo della neo capolista e, adesso, si troverà a rincorrere la battistrada veronese sperando di recuperare il terreno perduto. L’Adriese, dal canto suo, si attesta nella zona play off battendo in trasferta la sempre più pericolante Villafranca Veronese, desolatamente destinata agli spareggi per non retrocedere nell’inferno dell’Eccellenza. Chiude la griglia play off, al momento, il Campodarsego che non è riuscito ad avere la meglio nel derby patavino su una coriacea Luparense che, dal canto suo, proverà a dire la sua fino alla fine per provare a strappare un posticino al sole per gli spareggi pseudo promozione.
Lotta salvezza – Il fanalino di coda Montebelluna con l’exploit dell’ultimo turno di campionato ha lanciato un chiaro messaggio alle dirette antagoniste in lotta per la retrocessione diretta. La squadra trevigiana, infatti, è andata a vincere sul campo del Cartigliano, compagine ormai salva, e farà passare una Pasqua non proprio tranquilla al Levico, quattordicesima sconfitta stagionale contro il Mestre, ed al Portogruaro, che ha impattato per 1 a 1 contro i friulani del Torviscosa. Il Montecchio Maggiore, nonostante il pari funambolico contro il Caldiero, non dovrebbe impensierire la squadra delle Dolomiti Bellunesi, considerando che ai veneti potrebbe bastare una sola vittoria nelle restanti 4 gare per poter raggiungere l’agognata salvezza.
Prossimo turno – Non dovrebbero esserci grossi scossoni in testa alla classifica, considerando gli impegni interni delle prime due della classe contro squadre che hanno quasi raggiunto i loro rispettivi obiettivi stagionali. In coda ci si appresta a vivere uno scontro trevigiano – veneziano tra il Montebelluna ed il Mestre, meritevole di attenzione e che, sicuramente, riserverà emozioni e scintille…ma nel calcio, come nella vita, mai dire mai.
Mimmo Bafurno