Alcuni tifosi hanno ben sperato nel ritorno di Salvatore Aronica perché ancorati a quegli obiettivi di inizio anno, ma il tecnico palermitano ha rifiutato il ritorno a causa di alcune scelte prese dalla dirigenza subito dopo il suo esonero. La notizia era nell’aria già da domenica, ma solo qualche ora fa è divenuta ufficiale: Giovanni Ferraro è il nuovo allenatore dell’U.S.Savoia 1908.
L’allenatore campano, riparte nuovamente da Torre Annunziata e dalla Serie D dopo 4 anni, dal lontano 2017 quando era alla guida del Gragnano. Tra le altre esperienze figurano le panchine di Arzanese e Vico Equense. Il neo allenatore degli Oplotini ritorna in corsia, dopo le diverse panchine sfumate con il Giugliano, Afragolese, Sorrento e lo stesso Savoia che un mese fa al suo posto la famiglia Mazzamauro preferirono l’ormai ex Mauro Chianese. Gli ultimi movimenti di mercato con la pesante cessione al Siena di Luca Orlando e l’operazione dietrofront di Angelo Scalzone hanno generato una evidente instabilità della dirigenza con conseguenti dimissioni del Ds Carlo Musa. Aspetti che nel loro intrinseco hanno compromesso il cammino dei Bianchi anche se la squadra con numerose criticità (squalifiche e infortuni) ha dimostrato carattere e crescita nelle uscite con Monterosi, Vis Artena e Nocerina. Sotto la gestione Chianese la squadra non ha mai perso, ha espresso un buon gioco in fase difensiva a discapito di un reparto avanzato sterile, poco prolifero e di valore inferiore rispetto allo scorso anno. Tra gli addetti ai lavori ha destato qualche perplessità la scelta della Proprietà di cambiare timoniere ma la risposta è da cercare altrove e nella politica economica di chi si sia adagiato sulla convinzione che la stagione del Savoia è già finita. Il Savoia deve sicuramente migliorare negli ultimi centimetri sotto porta se vuole quantomeno proseguire l’obiettivo play off. La famiglia Mazzamauro ha scelto il trainer costiero in virtù della rosa che ha a disposizione per puntare sui vari Caso Naturale, Antonio Tarascio, Crescenzo Liccardo (non ufficializzato dalla Società campana ma che ha già giocato domenica scorsa proprio contro la sua ex Afragolese), Gennaro Esposito e Salvatore D’Ancora, tutti appartenenti allo stesso entourage.
Di seguito il comunicato ufficiale redatto dall’Ufficio Stampa dell’U.S. Savoia 1908:
“L’U.S. Savoia 1908 comunica di aver affidato l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra al Sig. Giovanni Ferraro. La società contestualmente comunica che il mister Giovanni Ferraro, sarà coadiuvato dalla figura di Pasquale Ottobre in qualità di allenatore in seconda e di Tonino Barbera come collaboratore tecnico. Emiliano Salsano ricoprirà il ruolo di preparatore atletico, mentre Francesco Gallo sarà il preparatore dei portieri.
Di seguito le prime parole del mister Giovanni Ferraro, come nuovo allenatore dei Bianchi: “Sono estremamente felice di essere approdato in una piazza gloriosa come quella di Torre Annunziata. Ringrazio sentitamente la famiglia Mazzamauro, il Direttore Generale Giovanni Rais e il Direttore Tecnico Marco Ferrante per questa opportunità. Mi mancava tornare in panchina. Sarà importante metterci da subito a lavorare sodo e creare un’empatia con questo ottimo gruppo di calciatori. Il nostro obiettivo è impegnarci al massimo in queste partite che restano alla fine del campionato. Sono sicuro che i nostri tifosi ci staranno vicino nonostante questo periodo difficile di pandemia, e noi faremo il massimo per renderli orgogliosi. Per noi dovrà parlare il campo che nel calcio è l’unico giudice. Ho tanta voglia di iniziare”.
Il Club augura il più caloroso benvenuto all’allenatore, con la speranza e l’augurio di poter raggiungere insieme gli obiettivi prefissati”.