Gran colpo di mercato finalizzato sul mercato dal Cjarlins Muzane. La Società friulana, infatti, si è assicurata le prestazioni di Abel Gigli, forte difensore italo-somalo classe 1990, nato a Busto Arsizio (VA) e cresciuto calcisticamente nel Parma.
Il neo calciatore arancioazzurro ha alle spalle importanti esperienze con Viareggio, Fondi, Chieti, Crotone, Lupa Roma, Gozzano e Folgore Caratese, oltre che con ND Gorica e Maribor nella massima divisione slovena. Con i ducali ha esordito giovanissimo in Serie A, con il Crotone ha avuto modo di misurarsi in Serie B, mentre con le altre realtà menzionate è sceso in campo con ottimi risultati tra Serie C e D. Nella prima parte di stagione ha collezionato otto presenze siglando anche tre gol con il Rimini FC, nel Girone D di Quarta Serie. Un colpo di grande spessore quello chiuso dal club di Patron Vincenzo Zanutta, al culmine di una trattativa finalizzata grazie anche alla proficua collaborazione tra il DS Eddi Tosone e la RS Management, Agenzia che cura gli interessi del forte difensore del Cjarlins Muzane e della Nazionale somala.
Di seguito, il Comunicato Ufficiale redatto e diramato a cura dell’Ufficio Stampa dell’A.S.D. Cjarlins Muzane.
“Con grande soddisfazione comunichiamo che Abel Gigli è un nuovo difensore del Cjarlins Muzane. Il calciatore, proveniente dal Rimini FC, da domani sarà a disposizione di Mister Princivalli per la ripresa degli allenamenti.
Abel Gigli nasce a Busto Arsizio il 16 agosto 1990 da padre italiano e da madre somala. Cresciuto nelle Giovanili del Parma, con cui debutta in Serie A nella stagione 2009/10 contro il Bologna, dal 2010/11 comincia a calcare i campi di Calcio di Serie C con le maglie di Viareggio, Fondi e Chieti. Nel 2013/14 indossa la casacca del Gorica in Prva Liga e vince la Coppa di Slovenia. Nel 2014/15 torna in Italia per vestire con successo il rossoblu del Crotone in Serie B (16 presenze e un gol). La stagione successiva ritorna in Slovenia, questa volta al Maribor, secondo a fine campionato alle spalle dell’Olimpia Lubiana. Nel 2016/17 è di nuovo in Serie C, nella terza squadra della Capitale, la Lupa Roma. Nel 2017/18 vince il campionato di Serie D con il Gozzano, dove rimane per disputare il successivo torneo di Lega Pro. Nel 2019/20 gioca per la Folgore Caratese, infine, quest’anno, al Rimini, con cui disputa 8 partite realizzando tre reti. Gigli ha doppia cittadinanza, italiana e somala, e nel settembre 2019 esordisce con la maglia della Nazionale della Somalia nel doppio confronto contro lo Zimbabwe, valido per le qualificazioni ai Mondiali 2022″.