Le strade tra il Rimini FC e Mister Alessandro Mastronicola si sono definitivamente separate. Il 46enne tecnico laziale ha rassegnato nelle scorse ore le proprie dimissioni, lasciando le redini della panchina biancorossa a distanza di poco meno di sei mesi dal giorno del suo insediamento.
Il suo addio era nell’aria già dalla serata di ieri, e della fine dell’esperienza da condottiero del Rimini si è avuta la certezza nel momento in cui, questo pomeriggio, si è notata la sua assenza agli allenamenti della Prima Squadra. A margine di un incontro avuto con il Presidente Alfredo Rota, con alcuni dirigenti, con il suo vice Maurizio Drudi e con il preparatore atletico Filippo Dolci, Mastronicola ha deciso di compiere questo dietrofront, assecondato senza tentennamenti dal club.
La volontà della Società era ed è quella di dare una svolta ad un Rimini che, nonostante le mille traversie affrontate a causa del Covid, oggi è ben lontano, per risultati e idee di gioco, da quello che Società, media e tifosi si aspettavano di vedere all’opera una volta arrivati in prossimità del giro di boa.
Nella scelta compiuta dall’ex tecnico della Savignanese si immagina che abbia pesato anche lo spiacevole episodio accaduto ieri a Budrio, con l’allenatore che è arrivato allo scontro fisico con il difensore Abel Gigli, rendendosi protagonista di un siparietto poco edificante, difficilmente spiegabile, e che in breve tempo ha fatto parlare Emilia-Romagna e dintorni.
La seduta di allenamento del giorno successivo al match con il Mezzolara è stata diretta da Adrian Ricchiuti alla presenza del Preparatore dei portieri, Fabio Finucci, con quest’ultimo che, ad oggi, appare l’unico dello Staff in odore di riconferma.
Per l’assegnazione delle redini della panchina del team riminese sembra ormai una lotta a due, con il 57enne lombardo Massimo Gadda e il 47enne calabrese Massimo Costantino che in questo momento sembrerebbero i due allenatori maggiormente accreditati per succedere al dimissionario Mastronicola.
Di seguito, il Comunicato Ufficiale redatto e diramato a cura dell’Ufficio Stampa del Rimini Football Club.
“Il Rimini FC comunica che Alessandro Mastronicola ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico di allenatore della Prima Squadra.
La Società, nella persona del Presidente Alfredo Rota, ringrazia il tecnico per la collaborazione e la professionalità dimostrate durante la sua permanenza in biancorosso e gli augura le migliori fortune personali e professionali”.