Osarimen Giulio Ebagua è tornato a giocare all’ombra del “Franco Ossola”, sottoscrivendo un contratto con il Città di Varese sino al termine della corrente stagione sportiva.
L’attaccante nigeriano con cittadinanza italiana, classe 1986, è cresciuto nelle Giovanili del Torino per poi rendersi protagonista a livello di Prima Squadra con indosso le maglie di Casale, Novara, Pescara, Canavese, Catania, Spezia, Bari, Como, Vicenza, Pro Vercelli, Bisceglie, dello stesso Torino e, soprattutto, del Varese (2009/10 in Lega Pro, 2010/11 e 2012/13 in Serie B).
Dalla Serie A con il Catania alla Serie D finora affrontata solo con il Casale, Ebagua ha militato negli ultimi sedici anni in tutte le prime quattro categorie italiane, con l’unica esperienza fuori dai nostri confini risalente alla stagione 2018/19, in cui ha militato nel Baniyas di Abu Dhabi, nella massima divisione emiratina.
In biancorosso tre stagioni totali prima di quella in corso, concretizzate in due esperienze differenti, chiuse con ben 47 reti in 101 presenze tra Serie B, C, Coppa Italia e Coppa Italia di Serie C.
Di seguito, il Comunicato Ufficiale redatto e diramato a cura dell’Ufficio Stampa della S.S.D. Città di Varese.
“Il Città di Varese comunica di aver tesserato in data odierna l’attaccante classe 1986 Osarimen Giulio Ebagua.
Nativo di Benin City, in Nigeria, il 6 giugno 1986, Ebagua ha militato in tutte le Serie italiane dalla Serie A fino alla Serie D.
Settore Giovanile al Torino, poi il debutto in prima squadra con la maglia del Casale in Serie C2 nel 2005/06; Pescara, Novara e Canavese gli altri sodalizi tra C1 e C2 fino al 2008/09, poi nel 2009/10 l’approdo a Varese in Serie C1 dove in 29 presenze mette a segno 14 gol. Numeri confermati anche la stagione successiva in Serie B, quando va a segno 12 volte su 30 partite, rivelandosi decisivo per l’approdo fino alla semifinale Play-Off. Nel 2011/12 è impegnato con le maglie di Torino (Serie B) e Catania (Serie A) per poi tornare a Varese in Serie B nel 2012/13, dove realizza 17 reti in 35 presenze. Dopo il biennio successivo allo Spezia, arrivano poi le esperienze con Bari, Como, Vicenza, Pro Vercelli, Bisceglie e gli arabi del Baniyas. Ebagua ha scelto di indossare la maglia numero 50.
Queste le prime dichiarazioni di Ebagua dopo la firma: “Era scritto nel destino che tornassi qua a Varese. L’ho sempre detto che prima o poi l’avrei fatto: spero di poter dare il mio contributo alla squadra per il raggiungimento del nostro obiettivo e, visto che ho segnato 47 gol in biancorosso, vorrei provare a festeggiare il cinquantesimo”“.