Sarebbe un colpo di mercato straordinario in tutto e per tutto se solo ci fosse la certezza di poterne beneficiare sino a fine stagione. Invece non sarà così, perché Emanuele Catania, eterno attaccante catanese classe 1981, ha sì firmato con il Troina Calcio ma con la clausola che ne prevede l’immediato ritorno a Siracusa in caso di ripartenza del campionato di Eccellenza in cui è impegnata la gloriosa compagine aretusea, con la Società azzurra che deteneva la proprietà del suo cartellino sino a qualche giorno addietro.
Una parentesi, quindi, che potrebbe durare un mese o poco più, visto che è possibile procedere ad un ulteriore trasferimento entro la fine del mercato invernale che, quest’anno, è stata fissata per il 26 di febbraio.
A spiegare i motivi di questa fugace ma esaltante parentesi ennese ci ha pensato lo stesso Lele Catania, intervenuto a beneficio dei Canali Comunicativi Ufficiali dell’A.S.D. Siracusa Calcio.
“Voglio continuare a giocare e voglio continuare a farlo con la maglia del Siracusa. Ma, alla mia età, non posso pensare di sospendere gli allenamenti, allenarmi da solo, e non giocare la domenica per troppo tempo. Per questo ho colto l’opportunità che mi è stata offerta dal Troina, ma sono pronto a rientrare in azzurro quando il campionato riprenderà. Per me è una necessità, va considerato come un segno di rispetto nei confronti del Siracusa perché voglio farmi trovare pronto nel momento della ripresa del campionato e per farlo mi occorre il ritmo partita”.
Queste le parole dell’ex Cosenza, Nocerina, Avellino, Sicula Leonzio, Akragas e Catania tra le tante altre, voglioso di dare il proprio contributo alla causa troinese, dove ha trovato ad accoglierlo a braccia aperte il suo amico ed ex allenatore del Siracusa, Ezio Raciti.