“Avrei voluto terminare la carriera a Pescara ma non sono affatto deluso. Ho apprezzato tanto la chiarezza del Presidente Sebastiani e di Massimo Oddo e non ho nulla da obiettare. Sebastiani è molto più di un Presidente, ha cercato di coinvolgermi da subito per il Settore Giovanile biancazzurro ma ho ancora voglia di giocare. Lo farò nella mia Giulianova, là dove sono nato e dove morirò calcisticamente. Darò una mano a mio fratello Federico, ritrovandoci dove, vent’anni fa, eravamo a 16 anni i terzini titolari del glorioso Club giallorosso. Per me si chiuderà un cerchio, con un pizzico di romanticismo. Dal prossimo anno comincerò ad allenare i giovani. Ho già un impegno col Presidente del Pescara in questo senso e non finirò mai di ringraziare lui al pari dei tifosi pescaresi”.
Con queste parole, riprese dai colleghi di “Rete8.it“, Cristiano Del Grosso ha annunciato l’addio dal Pescara Calcio e il successivo arrivo al Real Giulianova allenato da suo fratello Federico. L’ex calciatore di Atalanta, Venezia e Cagliari tra le tante altre, ha scelto di chiudere una splendida carriera là dov’era iniziata circa vent’anni addietro, pronto a vivere in giallorosso la sua ultima stagione da calciatore per poi tornare a Pescara ed iniziare il suo percorso da tecnico nel Settore Giovanile biancazzurro.
Proprio nelle scorse ore, il Real Giulianova ha annunciato il prestigioso ingaggio di Cristiano Del Grosso, con il 37enne difensore giuliese che sarà la “punta di diamante” di una squadra che vuole togliersi grandi soddisfazioni nel prossimo campionato di Serie D.
Di seguito, il Comunicato Ufficiale redatto e diramato a cura dell’Ufficio Stampa della S.S.D. Real Giulianova.
“Cristiano Del Grosso è un nuovo calciatore del Real Giulianova.
La Società giuliese ha portato a termine la trattativa con il giocatore che nell’ultima stagione ha militato in Serie B con il Pescara.
Terzino sinistro di spinta, preciso nei cross e all’occorrenza anche centrocampista sinistro con un’ottima progressione palla al piede, Cristiano Del Grosso è nato a Giulianova il 24 marzo 1983 e i colori giallorossi della sua città ne hanno accompagnato tutto il suo percorso giovanile. Nel 2005 lascia il Giulianova dopo cinque stagioni trascorse in Terza Serie approdando all’Ascoli dove esordisce in Serie A. L’anno successivo passa a titolo definitivo al Cagliari, dove trascorre due stagioni. E’ il Siena, nel 2008, ad averlo in rosa, dove rimarrà fino al 2013. Il 31 gennaio dello stesso anno passa all’Atalanta e dopo 45 presenze e 1 gol con la squadra bergamasca passa in prestito al Bari, in Serie B. Il 31 agosto 2016 viene tesserato per una stagione con la Spal (Serie B), terminandola con 22 presenze. L’anno successivo firma un contratto con il Venezia, con cui disputata un solo campionato. Nel 2018 passa al Pescara fino allo svincolo avvenuto quest’anno. Terminata l’esperienza con biancoazzurri, Del Grosso ha dimostrato un grande attaccamento ai nostri colori e al nostro progetto, dimostrando oltre alle sue grandi qualità tecniche altrettante grandi qualità umane.
Regalo più bello alla propria città e ai propri tifosi il Real Giulianova proprio non poteva farlo”.