Continua la straordinaria campagna acquisti del Lumezzane, con la Società presieduta da Vincenzo Picchi che ha annunciato l’ingaggio di Federico Agliardi, esperto portiere bresciano, giunto in rossoblù dal Cesena.
Dopo l’Airone Andrea Caracciolo e Simone Pesce, Agliardi rappresenta il terzo grande colpo di mercato in entrata finalizzato dal Club lombardo, deciso a raggiungere la promozione in Serie D quanto prima e senza troppi patemi d’animo, affidandosi ad atleti esperti, carismatici e con alle spalle una prestigiosa carriera professionistica e tanta Serie A nel rispettivo curriculum.
Di seguito, il Comunicato Ufficiale redatto e diramato a cura dell’ufficio Stampa dell’FC Lumezzane VGZ, con all’interno le dichiarazioni del classe ’83 ex Brescia, Cosenza, Palermo, Rimini, Padova, Bologna e Cesena, oltre a quelle del Presidente Vincenzo Picchi e del Direttore Generale, Luigi Mancini.
“La Società FC Lumezzane VGZ è felice di comunicare ufficialmente l’arrivo di Federico Agliardi in rossoblù.
Portiere di grande esperienza, Agliardi s’è contraddistinto nel corso della sua carriera per la sua professionalità e le sue doti umane. L’arrivo di Agliardi a Lumezzane è un tassello importante per il percorso di crescita pianificato dalla Società rossoblù.
A Federico il benvenuto a Lumezzane da parte della Società.
Vincenzo Picchi (Presidente): “Come prima cosa voglio dare il benvenuto a Federico. E’ un giocatore molto importante e siamo felici di averlo con noi. Quando è nata l’idea di chiamare Agliardi abbiamo deciso di cogliere l’occasione senza farcela sfuggire. Il percorso di crescita del Lumezzane è iniziato soltanto da un paio d’anni e vogliamo migliorarci di giorno in giorno. Siamo sicuri che Federico sarà importante non solo in campo ma anche fuori, per crescere insieme”.
Luigi Mancini (Direttore Generale): “Abbiamo scelto Federico non soltanto per le sue doti atletiche ma anche per le sue doti umane. Da quando abbiamo iniziato la nuova stagione la parola d’ordine che ci siamo dati è umiltà. Sappiamo che ci aspettano sfide importanti e che saranno tutte difficili ed è per questo che un giocatore come Agliardi ci potrà aiutare. Voglio sottolineare la parola giocatore perché, per noi, chi viene a Lumezzane non è una figurina, ma un calciatore che dovrà dare il massimo in campo. Stiamo lavorando seriamente con una programmazione intensa perché la categoria che disputeremo non conta, l’Eccellenza sarà la nostra Serie A”.
Federico Agliardi: “Ci tengo molto a ringraziare la Società per l’opportunità concessa. Ho accettato la proposta del Lumezzane perché mi è stato spiegato il progetto di crescita. Mi piacciono le sfide e sono contento di tornare a Brescia dopo tanti anni. Per tanti mesi mi sono allenato da solo a causa del lockdown e avevo tanta voglia di tornare in campo. Sono molto motivato a intraprendere questa nuova sfida e sono già concentrato sugli impegni che dovremo affrontare. Ritrovare persone che già conosco come Andrea Caracciolo e il Mister StankeviÄius mi ha sicuramente aiutato a fare questa scelta. Faccio mie le parole del Direttore Generale, ribadendo che sarà fondamentale essere umili e lavorare intensamente ogni giorno. Spero di riuscire a trasmettere la mia passione ai ragazzi più giovani e a tutto il gruppo”.
Federico Agliardi, nato a Brescia l’11 febbraio 1983, è cresciuto calcisticamente prima nella Voluntas Brescia e poi nel Brescia Calcio. L’esordio da professionista arriva nella stagione 2002/03 con la maglia del Cosenza, in Serie B, poi torna a vestire la maglia del Brescia, Società con la quale esordirà in Serie A l’8 novembre 2003 in Brescia-Bologna terminata 0-0. Nel gennaio 2006 si trasferisce al Palermo, dove giocherà per due stagioni e mezzo. Il 24 luglio 2008 Federico è ceduto a titolo temporaneo al Rimini, in Serie B, mentre l’anno successivo, il 17 luglio 2009, è ceduto al Padova neopromosso in Serie B. Il 14 luglio 2011 si trasferisce al Bologna. L’esordio con la nuova maglia avviene il 23 settembre in occasione di Bologna-Inter (1-3). La stagione successiva sarà il portiere titolare della formazione emiliana con la quale disputerà 36 partite. Il 31 gennaio 2014 passa in prestito al Cesena, in Serie B, dove resterà, tra nuova e vecchia gestione, fino al 2020.
Da oggi, Federico Agliardi, è ufficialmente un nuovo giocatore del Lumezzane”.