Il primo colpo di mercato finalizzato dall’ambiziosa matricola Città di Varese risponde al nome di Giovanni Scampini, centrocampista classe ’91, proveniente dal Milano City. Il DS Gianni Califano, assieme al consulente di mercato Andrea Scandola, aveva annunciato, nella Conferenza Stampa tenutasi venerdì scorso, che a partire dalla giornata di oggi sarebbero stati ufficializzati diversi arrivi e il 28enne atleta scuola Milan è evidentemente il primo di una lunga serie.
Di seguito, il Comunicato Ufficiale poc’anzi diramato a cura dell’Ufficio Stampa dell’A.S.D. Città di Varese.
“Il Direttore Sportivo Gianni Califano e il Consulente di mercato Andrea Scandola l’avevano annunciato nella Conferenza Stampa di venerdì che da oggi sarebbero arrivati i primi nomi dei calciatori che disputeranno la prossima Serie D. Il primo giocatore a firmare per il Città di Varese è il centrocampista Giovanni Scampini, nell’ultima stagione al Milano City.
Nato a Busto Arsizio l’8 novembre 1991, Scampini è stato l’oggetto del desiderio di molti Club di categoria ma la bontà del progetto Città di Varese, prospettata dal Direttore Sportivo Gianni Califano e dal Consulente Andrea Scandola, è stata decisiva per l’esito dell’operazione.
Quella di Scampini è una carriera importante sviluppata interamente tra la Serie C e la Serie D. Nel suo passato ci sono anche i colori rossoneri del Milan dove, nella Primavera di Giovanni Stroppa, ha condiviso lo spogliatoio con giocatori come De Sciglio, Verdi e il varesino Giacomo Beretta. L’approdo nei professionisti arriva nell’estate 2010 con il Pisa in Serie C1 dove fino a gennaio 2011 scende in campo 6 volte prima di essere ceduto in prestito in C2 al Poggibonsi. In estate 2011 il ritorno a Pisa dove nella stagione 2011/12 totalizza 14 presenze; prestazioni che gli valgono l’approdo al Pavia nell’estate 2012 in Serie C1, mentre la stagione successiva torna al Poggibonsi in Serie C2 dove scende in campo 31 volte. Il 2015/16 è per lui la prima stagione in Serie D con i liguri del Sestri Levante, mentre nel 2016/17 si divide tra Legnano e Seregno, scendendo in campo complessivamente 19 volte e trovando una rete (ultima giornata in Virtus Bolzano-Seregno). Nel 2017/18 è una delle colonne del Ciserano che a fine anno chiuderà al sesto posto anche grazie alle sue tre reti (tutte decisive con Scanzorosciate, Milano City e Calcio Romanese) realizzate in 20 incontri. Nell’Arconatese di Giovanni Livieri, nel 2018/19, in campionato scende in campo 23 volte, di cui 15 da titolare. La scorsa stagione ha vestito i colori granata del Milano City sempre in Serie D: 15 le presenze complessive e 1 gol realizzato (nella vittoria per 2-1 contro il Levico).
Queste le prime parole di Scampini appena dopo la firma:
“Sono molto contento di essere arrivato in una piazza come Varese. Mi aspetto di disputare un ottimo campionato sia a livello di squadra che individuale. Dopo tanto tempo di inattività la voglia di ricominciare è davvero tanta””.