Conferenza stampa di presentazione in casa Taranto. Di seguito le parole del presidente Massimo Giove, del nuovo allenatore Giuseppe Laterza e del direttore sportivo Francesco Montervino:
PRESIDENTE – “Oggi inizia un nuovo corso, interrottosi a febbraio, purtroppo non esaltante per il Taranto. Da oggi, ripartiamo nel nostro cammino, con la stessa grinta e determinazione di fare bene. Abbiamo fatto tesoro di alcuni errori commessi negli scorsi anni e cercheremo di non commetterli ancora. Pensavamo di aver vinto lo scorso campionato prima ancora di disputarlo. La squadra dovrà rispecchiare delle caratteristiche particolari: costruiremo una squadra aggressiva e vogliosa di fare bene. Ringrazio il direttore sportivo Francesco Montervino per aver accettato l’incarico mentre l’allenatore sarà Giuseppe Laterza: con lui il Taranto potrà soltanto trarne dei vantaggi. Noi ce la metteremo tutta: il campo dovrà decidere le sorti del campionato. Montervino avrà carta bianca: si interfaccerà con il tecnico per costruire una rosa competitiva”.
ALLENATORE – “Ci tengo a ringraziare il Taranto che mi sta dando questa importante opportunità: sono entusiasta ma devo tanto anche al Fasano. Non sono stato scelto dal ds Montervino e posso dire che se lui avesse scelto un altro profilo sarei stato disposto a fare un passo indietro. Taranto per me non è un punto d’arrivo: voglio fare bene anche se ovviamente non posso dire già ora che vinceremo. Lavoreremo sodo anche perché so perfettamente che Taranto è una sfida difficile: mi reputo un tecnico ambizioso. Per forza di cose si è perso un po’ di tempo: è arrivato il momento di lavorare”.
DIESSE – “Mi sono preso un po’ di tempo per restare isolato da ogni cosa e decidere: quella ionica è una piazza difficile in cui le pressioni si sentono. Essendo tarantino queste si amplificano. Posso confermare di non entrare in una società ma in una famiglia: vogliamo riportare Taranto dove merita. Per farlo servirà allestire una rosa importante: proclamarsi vincitori a luglio non porta alcun frutto. Il tecnico? Sono una persona sincera: mi sono bastati cinque minuti per trovare l’intesa con Laterza che avrà il mio appoggio su ogni scelta di mercato. La stampa? Spero non abbiano pregiudizi quando saranno chiamati a giudicare il Taranto”.