Con il mercato dilettantistico entrato oramai in una fase caldissima, aumentano di numero e di intensità le trattative che vedono coinvolti degli atleti di grandissimo talento e spessore tecnico-atletico, proprio come i quattro centrocampisti sui quali, la redazione di TuttoSerieD, ha voluto poggiare la lente di ingrandimento quest’oggi.
Si tratta di quattro calciatori al top della categoria e dei quali si è fatto un gran parlare nelle ultime settimane in relazione proprio al rispettivo futuro. Il riferimento è all’uruguaiano Agustín Olivera Scalabrini, al classe ’88 Giacomo Zappacosta, al 25enne campano Michele Di Prisco e all’ex Virtus Entella e Viterbese, Fausto Coppola.
Per andare a delineare con maggiore attendibilità il futuro di questi quattro forti centrocampisti, la redazione di TuttoSerieD ha contattato in Esclusiva Franco Micco, l’Agente che cura gli interessi calcistici degli stessi giocatori, oggi al centro di diverse trattative importanti.
Signor Micco, tra i calciatori che lei assiste ci sono anche quattro centrocampisti di notevole caratura come Agustín Olivera, Giacomo Zappacosta, Michele Di Prisco e Fausto Coppola. Le indiscrezioni di mercato riguardanti questi importanti prospetti si susseguono e per cercare di fare chiarezza rispetto al loro avvenire abbiamo ritenuto di contattarla in modo da avere notizie certe sul futuro che si sta delineando per ciascuno di loro. Cosa ci può dire riguardo al 28enne uruguaiano Agustín Olivera, atleta ex Modena, Catanzaro e Luparense, reduce da un’ottima stagione con l’Arzachena Academy?
Augustín Olivera è un giocatore dalle qualità complessive eccelse, un centrocampista completo, moderno, che abbina qualità e quantità, atleta abituato a misurarsi tra i Professionisti e per il quale si sta lavorando proprio per farlo tornare a giocare tra i Pro. Il ragazzo ha giocato in B e in C a Modena, e sempre in C con il Catanzaro. Poi ha scelto di rientrare per un periodo in patria e una volta tornato in Italia non è stato semplicissimo per lui rilanciarsi subito tra i Pro. Adesso però è assolutamente pronto per farlo e devo dire che le richieste non mancano. Ha il potenziale per fare la differenza in Serie C e per lui è stato già avviato un certo tipo di discorso con il Grosseto. Naturalmente Olivera ha un mercato molto importante anche tra le top di Serie D, come ad esempio Audace Cerignola e Adriese, che sono tra le Società attualmente interessate a un giocatore che può fare le fortune di chi lo dovesse ingaggiare, e chi lo conosce sa bene quale sia il valore di questo prospetto dal talento assoluto.
Giacomo Zappacosta, atleta dalla grande esperienza e dall’enorme carisma, ex Lecce, Pescara e Catanzaro tra le tante altre, è reduce da una stagione con il Brindisi, certamente positiva a livello personale. La sua parentesi in biancazzurro sembra sia giunta al capolinea. Cosa ci può dire riguardo a questo giocatore?
Giacomo vanta un curriculum importantissimo e non ha certo bisogno di presentazioni. La sua ultima stagione, a Brindisi, è stata estremamente positiva e il mercato già in essere, per quanto lo riguarda, conferma il fatto che sia tra i top nel suo ruolo. Sono infatti tante le Società che finora hanno palesato un certo interesse nei suoi confronti, la maggior parte delle quali sarà verosimilmente collocata nel prossimo Girone H di Serie D. Allo stato attuale, francamente, è molto difficile che possa rimanere a Brindisi.
Michele Di Prisco, è uno dei giovani centrocampisti più in vista dell’intera Serie D, dimostrando di essere, anno dopo anno, un’assoluta garanzia sotto tutti i punti di vista. Le “voci” di mercato che lo riguardano sono innumerevoli. Qual’è la situazione rispetto al 25enne atleta ex Nocerina, Sorrento e Portici?
Michele Di Prisco merita assolutamente di confrontarsi con un contesto professionistico, andando ben oltre quell’unica presenza finora accumulata in Lega Pro, diversi anni addietro, con la Nocerina. Lui ha tutte le potenzialità per fare il professionista e sono convinto che una volta tornato a militare in quel tipo di Calcio ci rimarrà in pianta stabile per molti anni. I risultati ottenuti nelle ultime cinque stagioni di Serie D parlano per lui. E’ indubbiamente tra i centrocampisti più duttili e soprattutto prolifici della categoria e a dicembre scorso si è legato con la Caronnese proprio con l’idea di entrare a far parte di un Club ambizioso, che aveva i presupposti per salire in C assieme a Di Prisco. Poi la sosta e la chiusura anticipata del campionato hanno scombussolato i piani un po’ di tutti e non si è più potuto lottare sul campo per la promozione. Riguardo al suo futuro, sicuramente ci siederemo a tavolino con la Caronnese, con la quale, tra l’altro, ha avuto il tempo di siglare 3 gol in 6 presenze, per discutere assieme alla dirigenza rispetto alla volontà eventuale di trattenere il giocatore. La priorità, a livello di Serie D, resta proprio la Caronnese perché si immagina che vada a costruire un organico all’altezza delle ambizioni della Proprietà, che possa competere per vincere il campionato e potrebbe essere una soluzione per noi più che valida. Fermo restando che, come detto, si sta lavorando per far tornare il ragazzo subito tra i Pro e posso dire che con Lecco e Imolese siano già stati avviati dei contatti piuttosto serrati in questo senso.
Fausto Coppola, invece, è reduce da un’esperienza di un paio di mesi ad Avezzano, dove per la prima volta in carriera si è confrontato con un contesto di Serie D dopo un lustro vissuto tra Serie B e C. A che punto sono le trattative già messe in piedi per lui?
Fausto Coppola è un giocatore che poco o nulla ha a che vedere con il dilettantismo. D’altronde, prima della parentesi di Avezzano, ha militato solo tra i Pro, tra Virtus Entella, Akragas, AlbinoLeffe e Viterbese. Il suo è un profilo di enorme qualità e sicuramente, per caratteristiche, si adatta meglio in un contesto professionistico piuttosto che in D. In ogni caso, su di lui ci sono gli occhi puntati di diverse realtà top di Quarta Serie e di un paio su tutte tra quelle di Lega Pro che finora si sono fatte avanti con l’intenzione di ingaggiarlo. Con Lucchese e Ravenna abbiamo avviato i primi contatti e credo che presto, quelle Società che sino ad ora hanno palesato un semplice interessamento, tenderanno a piazzare un’offerta concreta per arrivare ad assicurarsi le prestazioni di un calciatore dal valore e dalla classe indiscutibili.
La Redazione di TuttoSerieD, ringrazia Franco Micco per la disponibilità concessa e per la consueta cortesia dimostrata.