In casa Pineto si registra il primo colpo di mercato in entrata, con la Società biancazzurra che ha annunciato l’ingaggio di Davide Verdesi, talentuoso centrocampista sambenedettese classe 2002, reduce da un’ottima stagione vissuta con indosso la maglia del Porto D’Ascoli.
Di questo giovanissimo atleta si dice già da tempo un gran bene e il Pineto non ha indugiato più di tanto per arrivare ad assicurarsene le prestazioni.
Di seguito, il Comunicato Ufficiale poc’anzi diramato a cura dell’Ufficio Stampa dell’A.S.D. Pineto Calcio, con all’interno le prime dichiarazioni di Davide Verdesi da nuovo tesserato biancazzurro.
“Il sodalizio biancazzurro comunica l’arrivo a titolo definitivo di Davide Verdesi, talento classe 2002 proveniente dal Porto D’Ascoli.
Il centrocampista, cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, si è messo in mostra con i rivieraschi collezionando anche una chiamata in azzurro con l’Under 18 partecipando al Torneo “Roma Caput Mundi”, giocando contro i parietà di Inghilterra, Galles e Moldova.
Queste le parole del calciatore:
“Una gioia e un orgoglio essere qui, come è arrivata la chiamata ho subito accettato. Pineto è una piazza importante e una Società ambiziosa. Spero di ripagare al più presto la fiducia ripostami””.
E intanto, nei giorni scorsi, il Pineto Calcio è stato insignito, da parte della FIGC, di un prestigioso riconoscimento relativo all’attività della Scuola Calcio biancazzurra.
Il Club di Patron Silvio Brocco, infatti, ha ricevuto la medaglia d’argento nell’ambito della cerimonia relativa ai FIGC Grassroots Awards, evento durante il quale la Scuola Calcio della Società pinetese è stata appunto premiata, appunto, come la seconda migliore d’Italia. Una gratificazione immensa che ha inorgoglito moltissimo lo stesso Presidente Brocco, il Responsabile del Settore Giovanile del Pineto, Eugenio Natale, oltre ai tecnici, ai collaboratori e a tutti i ragazzi presenti nella grande “famiglia” biancazzurra.
Di seguito, il relativo Comunicato Stampa appositamente diramato nei giorni scorsi dall’A.S.D. Pineto Calcio.
“Premio FIGC Grassroots Awards: la Scuola Calcio del Pineto seconda in Italia.
Medaglia d’argento per la Scuola Calcio biancazzurra nell’ambito della cerimonia di premiazione dei Grassroots Awards 2020, ovvero la cerimonia organizzata dalla FIGC e in particolare dal Settore Giovanile e Scolastico per insignire le Società, dirigenti e progetti migliori della stagione sportiva 2019/20.
Un’ulteriore soddisfazione e attestato che certifica l’ottimo lavoro di tutta l’attività di base biancazzurra, fulcro vivo per la crescita di tutto il Pineto Calcio. Un’attività di base da sempre riconosciuta come tra le migliori, in Abruzzo e in Italia.
L’aver conquistato il 2° posto ai Grassroots Awards 2020, dietro all’ASDC Torino Club, è un motivo di vanto e soddisfazione per il Presidente Silvio Brocco, per il Responsabile del Settore Giovanile Eugenio Natale e per tutti i collaboratori della grande famiglia del Pineto Calcio.
Questo il Comunicato della FIGC:
“Si è svolta oggi, in versione digitale, la cerimonia di premiazione dei Grassroots Awards 2020, l’appuntamento organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico, per celebrare le Società, i dirigenti e i progetti che nel corso della stagione sportiva 2019-2020 si sono contraddistinti per il proprio operato nell’attività di base.
Ad aprire l’evento, tenutosi a distanza nel rispetto delle misure di sicurezza, e andato in in diretta streaming sul sito della Federazione, il Presidente SGS, Vito Tisci, che ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa che negli ultimi undici anni si è svolta a Coverciano, in occasione del Grassroots Festival, con la partecipazione di migliaia di ragazzi e di famiglie provenienti da tutta l’Italia: “Non volevamo rinunciare all’appuntamento e al suo speciale significato soprattutto per le tante società che si sono distinte in questo ultimo anno nelle diverse attività di Settore giovanile e Scolastico e che avremmo incontrato a Coverciano per il meritato riconoscimento del proprio lavoro dedicato allo sviluppo delle attività di base – ha dichiarato Tisci – Il Calcio di base è giocato ovunque da uomini e donne, ragazzi e ragazze e garantisce ampi benefici a tutta la società: unisce la gente, trascende da qualsiasi differenza di genere, abilità o razza ed è un fondamentale strumento educativo, di crescita sociale e sportiva che porta indiscutibili benefici dal punto di vista della salute pubblica e della realizzazione personale di tutti i partecipanti”.
Cinque le categorie per le quali è stato assegnato il prestigioso riconoscimento da parte del Settore Giovanile e Scolastico e, simbolicamente, da altrettanti testimonial del mondo dello Sport come Simone Perrotta, Cristiana Capotondi, Patrizia Panico, Josefa Idem e Filippo Galli.
Ad aggiudicarsi il premio come Best Grassroots Club, l’ASDC Torino Club Marco Parolo; alla Juventus il riconoscimento come Best Professional Football Club, mentre Mario Del Verme è stato premiato come Best Grassroots Leader. Nell’ambito dei progetti, Survivors, dell’ASD CIT Turin LDE, si è aggiudicato il premio come Best Grassroots Project, mentre il Campionato Quarta Categoria, sviluppato dal Dipartimento Calcio Paralimpico Sperimentale della FIGC, ha ottenuto il riconoscimento per la Best Disability Football Iniziative. Premio alla Memoria per Vincenzo Rolando, membro del Coordinamento SGS Piemonte e Valle D’Aosta”.