Nonostante le ripetute smentite degli ultimi mesi, alla fine, Tritium, Alcione Milano e Atletico Alcione, hanno dato vita ad un ambizioso progetto denominato “Alcione Tritium – Milano FC“, che prevede un accordo di collaborazione su base pluriennale. L’obiettivo è quello di creare una sola realtà calcistica che risulti essere un’eccellenza nell’area metropolitana di Milano, a livello di Prima Squadra e di Settore Giovanile, cercando, con la prima compagine di riferimento, di raggiungere il professionismo in tempi ragionevolmente rapidi. Almeno per la prossima annata sportiva, le tre realtà continueranno a mantenere la propria autonomia, i relativi stemmi e la rispettiva identità, cercando di competere per i massimi traguardi stagionali di ognuna, a conferma delle notevoli ambizioni degli uomini che hanno voluto e messo in piedi questo progetto di assoluto rilievo per tutto l’hinterland meneghino.
Di seguito, il Comunicato Ufficiale diramato univocamente nei giorni scorsi dalle Società, Alcione Milano, Atletico Alcione e Tritium Calcio 1908:
“Le Società Alcione Milano, Atletico Alcione e Tritium Calcio 1908 hanno firmato un accordo di collaborazione fra le tre realtà, secondo un programma triennale condiviso di sviluppo comune, che ha l’obiettivo di creare una realtà calcistica di assoluta eccellenza nell’area metropolitana di Milano.
L’A.S.D. Tritium Calcio 1908, comunemente nota come Tritium, è una società calcistica italiana con sede nel comune di Trezzo sull’Adda (MI). Società prestigiosa dalla lunga storia, che ha militato anche in Lega Pro e che attualmente, grazie a tre promozioni consecutive, è tornata in Serie D occupando subito posizioni di alta classifica.
Alcione Milano e Atletico Alcione sono due Società di Calcio milanesi che all’interno del Progetto #MilanoOrange1952 rappresentano oggi il fiore all’occhiello dei campionati lombardi giovanili di categoria e delle manifestazioni calcistiche più prestigiose. La prima squadra di Eccellenza dell’Alcione è una delle più giovani d’Italia. Le tre Società non cambieranno i nomi e gli stemmi nella stagione 2020/2021, pur essendo già avviato il progetto di collaborazione Alcione Tritium – Milano FC, un progetto di crescita importante con un forte radicamento territoriale nell’area metropolitana di Milano.
Obiettivo del programma triennale di lavoro del Gruppo è di cercare di acquisire con la prima squadra la Lega Pro, con l’Eccellenza essere la più giovane e competitiva della categoria e con le squadre Giovanili essere una pretendente al massimo titolo di categoria in ogni leva calcistica, mantenendo presidio e valorizzazione dei bacini di Milano e Trezzo sull’Adda”.