Ancora in attesa di conoscere il proprio destino, relativamente ad una possibile retrocessione in Eccellenza, il Crema deve intanto registrare una partenza di notevole rilievo tra i giocatori sino ad oggi presenti nel proprio organico. Infatti, il 30enne centrocampista Samuele Dragoni, ha lasciato ufficialmente il sodalizio nerobianco per accasarsi all’ambizioso RC Codogno, compagine lodigiana quest’anno collocata nel Girone B di Eccellenza Lombarda.
E’ stato di 19 presenze e 2 reti segnati lo score stagionale con il Crema per Dragoni, con l’atleta pievese che ha scelto di scendere di categoria per sposare il progetto di un RC Codogno che ha voglia di recitare un ruolo di tutto rispetto nel campionato a venire. Il forte classe ’90, vanta importanti esperienze pregresse, a cominciare da quelle vissute nelle Giovanili del Brescia, per poi proseguire con le parentesi tra le file del Piacenza in Serie B e con FeralpiSalò, Atletico Roma, Sant’Angelo, Fanfulla e con il “vecchio” Ciserano. Altre stagioni di Serie D le ha affrontate con Pergolettese, Trento e Lecco, Club quest’ultimo, con cui vinse il campionato nella scorsa annata sportiva, riportando la formazione bluceleste tra i Professionisti. Le sue spiccate qualità, unite all’esperienza, all’intelligenza tattica e al dinamismo che lo caratterizzano da sempre, consentiranno al RC Codogno di fare un sostanzioso salto di qualità lungo la propria linea mediana.
Di seguito, il Comunicato Ufficiale diramato nelle scorse ore dal RC Codogno.
“Trent’anni compiuti venerdì scorso, Samuele Dragoni, nato a Lodi, firma per il Club azzurro, tornando a correre sui prati verdi della Provincia, già frequentati ai tempi del Sant’Angelo (16 presenze in Serie D, 2012/13) e del Cavenago e Fanfulla (7 gol in Eccellenza, 2013 e 2014). Cresciuto nel vivaio del Piacenza, con una parentesi al Brescia, ha assaggiato la Serie B in biancorosso (3 presenze nel 2009) prima di viaggiare all’Atletico Roma (C1) e FeralpiSalò (5 presenze in C2), per poi tornare a Piacenza (8 presenze in C1, nel 2011).
Samuele Dragoni è abituato a giocare in categorie superiori come la Serie D vissuta nelle due stagioni al Ciserano (2014-2016) in uscita dal Fanfulla, con 68 presenze e 18 gol di contorno che gli hanno aperto la strada al salto al nerazzurro del Renate (22 presenze, 1 gol in Serie C 2016/17). La stagione successiva passa alla Pergolettese, in Serie D, giocando 26 partite (4 gol), accettando durante l’estate 2018 la corte estiva del Trento, sempre in D, dove 13 gare e 2 gol dopo diventa il colpo di mercato invernale del Lecco. In riva al ramo del lago di Como che volge a oriente, Samuele Dragoni chiude la seconda parte della stagione con 17 presenze e 1 gol, per poi trasferirsi al Crema (Serie D): 18 gare giocate, 2 gol, il centrocampista lodigiano è ancora al “Voltini”, stesso girone del Fanfulla, nella stagione interrotta tre mesi fa a causa dell’epidemia”.