Al termine di un campionato a dir poco straordinario, culminato con un prestigioso piazzamento in piena zona Play-Off nel Girone D di Quarta Serie, la Calvina Sport di Patron Roberto Marai ha dato luogo ad una riconferma che definire “scontata” sembra quasi riduttivo. Troppo convincente ed esaltante il cammino concretizzato dalla compagine bresciana quest’anno, per non rinnovare piena fiducia al condottiero della Prima Squadra biancoazzurra. Infatti, nelle scorse ore, è stato ufficialmente annunciato il prolungamento contrattuale di Mister Michele Florindo. Il 40enne tecnico rodigino, principale artefice del “miracolo” Calvina, ha scelto con convinzione di sposare l’ambizioso progetto del Club bresciano anche per la stagione a venire, raggiungendo in un attimo il relativo accordo, a margine di un summit societario avvenuto cinque giorni addietro.
Di seguito, la Nota Stampa ufficiale poc’anzi diramata dall’Ufficio Stampa della Calvina Sport, con all’interno le dichiarazioni rilasciate da Mister Florindo, dal Presidente Marai e dal DS Eugenio Olli.
“Mercoledì 20 maggio scorso, la Federazione ufficializzava la sospensione definitiva dei campionati dilettantistici nazionali. Il giorno seguente, il Presidente Roberto Marai, il Direttore Generale Stefano Tosoni e il Direttore Sportivo Eugenio Olli, si incontravano con l’allenatore Michele Florindo per discutere della volontà di continuare il percorso congiunti. Oggi, l’accordo è divenuto ufficiale ed esecutivo: Michele Florindo ha messo la propria firma sul rinnovo contrattuale proposto dalla dirigenza dell’A.C. Calvina Sport 1946, il documento che lo rilancia alla guida della Prima Squadra nella prospettiva della stagione sportiva 2020/2021.
Una prospettiva che, ad oggi, è ancora sostanzialmente offuscata dall’emergenza Coronavirus e dalle decisioni che la LND ha ancora da prendere. Nonostante le incertezze della navigazione, il direttivo biancoazzurro ha deciso di dare un segnale importante di presenza e serietà programmatica, rinnovando la fiducia al proprio timoniere, che a sua volta ha ricambiato il gesto, affidandosi alle mani dell’organizzazione calvisanese per un anno altro ancora. L’ambizione è quella di poter dare continuità ad un momento magico che è iniziato il giorno del suo insediamento, il 7 ottobre 2019, e si è interrotto proprio nel momento di massima visibilità, arrivato con la vittoria a Correggio della 25ª giornata di campionato, quella che aveva innalzato la Calvina Sport al terzo posto ex aequo in graduatoria. I numeri messi in fila nei cinque mesi di lavoro sono stati impareggiabili: 41 punti in 19 partite, decisamente il miglior parziale interno del Girone D. Ma oltre ai risultati del campo, tra i quali la valorizzazione di giovani come Gian Marco Sellitto (che stava costruendo minuto per minuto il record d’imbattibilità di categoria), c’è stato tutto il resto ed è dall’unione delle diverse dimensioni di questo rapporto che Società ed allenatore hanno deciso di dare seguito alla propria partnership.
Queste le dichiarazioni di Mister, Presidente e DS a poche ore dalla stipulazione del nuovo contratto:
MICHELE FLORINDO – Allenatore:
“Sono molto felice di aver prolungato la mia permanenza in una società che, prima di tutto, ha dimostrato di essere una famiglia. Ci sono persone di altissimo livello in tutti i ruoli importanti, sono come dei top-player. Qui mi sono sempre sentito apprezzato, mi hanno fatto sempre sentire importante e stare bene è fondamentale per poter rendere al meglio. Sono un allenatore fortunato. Il rapporto non si è interrotto in questi mesi di lockdown, siamo sempre rimasti in contatto, pronti a reagire qualsiasi fosse stata la decisione della Federazione, se riprendere o sospendere. Avuta la certezza dello stop ai campionati la Società ha dato un segnale forte: hanno sempre dimostrato di avere le idee chiare ed organizzarsi prima degli altri penso sia un vantaggio. Non so come sarà quando torneremo in campo, immagino che nel primo periodo ci si dovrà giustamente attenere a comportamenti influenzati dall’emergenza sanitaria, ma spero che il prima possibile si torni a vivere il Calcio insieme, quello fatto di abbracci in campo, di tifo sugli spalti, di vita di spogliatoio. Il ritorno alla normalità ci permetterà di riappropriarci dell’essenza di questo Sport. Quello che abbiamo fatto nella passata stagione è stato eccezionale, ma il bello del Calcio è anche il fatto che ti permetta di rifarti. Sono consapevole che non sia scontato che ripartiremo da lì, dai risultati ottenuti, dall’entusiasmo delle vittorie, anzi, si dovrà ricominciare daccapo, tutti a quota zero, senza vantaggi o ritardi, servirà tornare a mangiare il campo e ricostruire le motivazioni che ci avevano permesso di rimontare. Per me questa è una grande sfida, mi dà grandi stimoli”.
ROBERTO MARAI – Presidente:
“Il motivo per cui abbiamo proposto il rinnovo al Mister è lì da vedere, i risultati hanno parlato per lui, lui è l’artefice principale del bellissimo campionato che stavamo conducendo, senza nulla togliere agli altri interpreti, perché senza unità d’intenti, andata affinandosi di settimana in settimana, nulla di questo sarebbe stato possibile. Il suo arrivo ha cambiato le cose, c’è stata la sferzata di cui avevamo bisogno, poi gli interventi del mercato invernale sono serviti a dare maggior tranquillità e aumentare le possibilità di raggiungimento dell’obiettivo salvezza, che comunque a fine andata non era ancora scontato. Michele è entrato in ogni decisione presa, è una persona molto pratica, affidabile e partecipe e riesce sempre a mantenere un atteggiamento positivo, cosa importantissima. Naturale per noi ripartire da lui, con lui. Una scelta condivisa da tutti i membri del direttivo: io, l’Amministratore Delegato Luca Ariano, il Direttore Generale Stefano Tosoni e quello Sportivo Eugenio Olli. Con questi ultimi tre e il Mister ci siamo incontrati giovedì scorso, abbiamo trascorso insieme un lungo pomeriggio, condiviso tante considerazioni, fino ad arrivare ad un accordo che ha lasciato soddisfatte tutte le parti. La nostra volontà è quella di costruire attorno a Florindo una squadra di grande livello che possa fare un ottimo campionato, ma parlare adesso è prematuro perché non conosciamo come e quando ripartiremo, quanti sponsor ci sosterranno, come si muoveranno i nostri competitor e quali offerte potranno arrivare ai nostri giocatori da parte di altre squadre. Mi piacerebbe confermare l’intera rosa, ma so che non dipenderà solo da noi: terremo chi è contento di rimanere e chi accetterà una nostra proposta che inevitabilmente sarà ridimensionata, in base alle difficoltà economiche che stiamo tutti attraversando. Il nostro budget rimane certo e stabile, la base per ripresentarci a questi livelli esiste già, se poi riusciremo ad instaurare nuove sinergie sarà ancora meglio. Credo che ci siamo costruiti una solida credibilità, poi vedremo quali scenari ci proporrà la Federazione. Ribadisco che troverei scandalosa da parte loro la richiesta di una tassa di iscrizione per la prossima stagione, dopo aver interrotto la precedente e nelle condizioni nelle quali tutte le società dilettantistiche versano. Spero che anche nella composizione dei Gironi tengano conto delle distanze, vorrei ci muovessimo solo tra Lombardia e Veneto e al limite in alta Emilia, evitando la Romagna. Vedremo”.
EUGENIO OLLI – Direttore Sportivo:
“Questa decisione sgombra ogni dubbio sulla nostra convinzione di continuare con questo progetto, anche se in questi ulitimi mesi il mondo è cambiato. C’è la volontà di continuare insieme e infatti il nucleo direttivo è rimasto invariato. Il Mister ci ha convinti primariamente con quanto fatto sul campo, inutile girarci intorno. Ma con lui è nato un gran rapporto anche al di fuori, è stato tanto abile sul terreno di gioco con calciatori e Staff quanto ad inserirsi all’interno della Società. Ci siamo trovati, abbiamo definito i dettagli, ma sapevamo che l’epilogo sarebbe stato positivo: quando si condivide la stessa visione tutto scorre liscio””.