In un momento così particolare e doloroso che ha colpito la Nazione, non è facile parlare di calcio giocato: la Redazione di TuttoSerieD, ha intercettato uno dei protagonisti del Girone D, Filippo Baldinini, capitano del Forlì per capire il suo punto di vista in merito a questa situazione:
“Non vedo l’ora di tornare alla normalità, anche dal punto di vista calcistico, consapevole che sarà una cosa lunga. In D ci saranno degli scontenti, e immagino già ricorsi e contro ricorsi che condizioneranno la prossima stagione. Ricominciare il campionato è impossibile, anzi è follia. C’è il rischio di creare più confusione, andando ad intaccare la prossima stagione. Penso che dovranno ufficializzare l’interruzione definitiva del campionato, dando modo alle società di organizzarsi tra le mille difficoltà per la prossima stagione. Non saprei per quanto riguarda le classifiche: finire qui il campionato e congelare la classifica, può sembrare da un punto di vista giusto poi magari mettendosi nei panni di una squadra che a febbraio è entrata in zona play-out e adesso si trova retrocessa, senza essersi potuta giocata le carte non è giusto. Dall’altro canto, annullando la stagione, fai un grave torto verso chi ha fatto grossi investimenti e stava vincendo il campionato. Non vorrei nei panni di chi deve prendere la decisione finale. Il nuovo format potrebbe essere una idea, ci sarà sicuramente qualcuno che storcerà il naso, ma nessuno verrebbe penalizzato pesantemente”.
STIPENDI – “Le difficoltà economiche verranno proiettate nella prossima stagione. Abbiamo gli stessi impegni della C e per le società ci sono tanti costi. I giocatori non riescono ad avere un secondo impiego, tranne in qualche altro caso particolare. La mancanza di tutele viene fuori in queste situazioni: a Forlì siamo fortunati, la società è serissima e sicuramente ci si verrà incontro a vicenda. So di tanti colleghi che sono in grossa difficoltà, i quali con questi stipendi mandano avanti le famiglie. Servirà sicuramente il buon senso da parte di tutti”.
RIPRESA – “Stagione strana, per la prima volta in carriera sono stato colpito da tanti infortuni consecutivi. Ho giocato solo una decina di partite, e quando ho trovato la continuità, si è interrotto bruscamente il campionato. Venivamo da una stagione di grossa difficoltà, considerando che gli anni precedenti avevamo partecipato ai play-off. Potevamo sicuramente fare di più, l’organico è di primo ordine. E’ anche vero che eravamo tutti nuovi, ma siamo stati sempre in zona salvezza. Il Forlì in queste categorie deve fare un campionato all’avanguardia in queste categorie”.
MESSAGGIO – “Tanta positività, bisogna fare dei sacrifici e rispettare le regole, con la speranza di riuscire a sconfiggere questo virus per poi tornare a fare quello che ci piace di più. Ai tifosi, speriamo di festeggiare qualcosa nel nostro Morgani che mi manca veramente tanto”.
Ringraziamo Filippo Baldinini e l’ufficio stampa del Forlì per la disponibilità e cordialità mostrata ai nostri microfoni.