Nel prossimo turno di campionato, il mondo del calcio scenderà in campo per invitare gli uomini a “fare gli uomini”. All’inizio di ogni match sarà esposto uno striscione con il claim “FACCIAMO GLI UOMINI”, accompagnato dal simbolo della campagna: il narciso.
Iniziativa questa, promossa dall’ Associazione Italiana Calciatori (AIC) in collaborazione con la Lega Serie A, Lega B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, AIAC, AIA ed ICS e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Pari Opportunità e FIGC, volta alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne.
Nonostante la preoccupante situazione legata al Coronavirus, in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale dei diritti della donna, il mondo calcistico attraverso questo progetto mira a sensibilizzare, a rispettare la donna e a prendere coscienza della violenza.
La parola chiave di #FACCIAMOGLIUOMINI è fair play, come nel campo anche fuori di esso l’uomo deve rispettare le regole, deve avere quel rispetto senza discriminazione che garantisce la pari opportunità nei rapporti sociali e umani.
La madrina del progetto #FACCIAMOGLIUOMINI è Elena Sofia Ricci, coinvolta da AIC dopo le sue dichiarazioni di gennaio in merito ad una violenza subita da bambina.