Scende regolarmente in campo il girone E di serie D per la 26¡ giornata, in una settimana dove l’attenzione di tutti è stata riservata dall’emergenza Coronavirus, che ha inevitabilmente coinvolto anche il calcio. Ci sono stati casi di contagi in serie C, alcune partite di serie A e B nello scorso weekend sono state rinviate, altre verranno giocate a porte chiuse. In terza serie giocherà soltanto il girone meridionale mentre la serie D vedrà come noto il rinvio di ben quattro gironi. Il raggruppamento tosco-umbro-laziale non è stato mai a rischio, anche se giustamente si navigava a vista per effetto di una situazione eccezionale. Per fortuna si torna a parlare -seppur in maniera parziale- della palla che rotola sui campi di calcio con le relative emozioni che questo comporta, sperando di tornare alla normalità quanto prima.
Dove ci eravamo lasciati domenica scorsa? C’è il Grosseto in testa alla classifica, dopo il sorpasso maturato ai danni di un Monterosi in difficoltà, almeno riguardo ai risultati. I maremmani se la vedranno al “Carlo Zecchini” con un cliente difficile come lo Scandicci. I maremmani vorranno riscattare la sconfitta maturata nella gara di andata, e soprattutto proseguire la propria corsa in testa alla classifica. Alle sue spalle c’è il Monterosi, chiamato a riprendere il propria corsa andando a fare visita dello Sporting Trestina, ritrovando un successo che manca da un mese mettendosi alle spalle un periodo in cui è arrivato 1 solo punto in 3 partite. Alle loro spalle c’è la sorpresa Grassina, fermato domenica scorsa a Gavorrano, una sconfitta che ha interrotto un lungo filotto di risultati, rossoverdi se la vedranno contro la pericolante Aglianese con la volontà di mantenersi nei quartieri alti della graduatoria. Sulla carta l’impegno più agevole ce l’ha l’Albalonga impegnata sul terreno del fanalino di coda Tuttocuoio. I laziali, dopo la vittoria di Grosseto hanno attraversato un periodo di appannamento, allontanandosi dalla vetta del campionato.
Alle loro spalle c’è un interessante Aquila Montevarchi- Follonica Gavorrano, fra due squadre in crescita che si sono allontanati dalla zona playout avvicinandosi al 5¡ posto, la sfida di domani darà una importante risposta in questo senso, con i valdarnesi in vantaggio di tre lunghezze. Derby umbro fra Foligno e Cannara, due squadre divise da sei lunghezze ma in un momento diverso di forma: i padroni di casa con un successo si avvicinerebbero alla zona spareggi, mentre la Sangiovannese cercherà punti contro un Ponsacco in grave crisi. Da seguire con interesse lo scontro diretto fra San Donato Tavarnelle e Bastia, mentre il Pomezia sarà affamato di punti contro il Flaminia.