Spesso si dice che il mercato sia uno specchio per le allodole, in realtà per chi riesce ad operare in maniera lungimirante ed attenta può rappresentare un occasione imperdibile per migliorare la propria rosa, mettere i tasselli giusti per fare il classico “salto di qualità”. E’ il caso della Lucchese, dopo un inizio di campionato complicato, i rossoneri hanno preso un ritmo davvero sostenuto anche per effetto degli arrivi nella sessione invernale di serie D, oltre a quella di gennaio in cui era possibile fare opposizioni con club professionisti.
A gennaio sono stati l’over Edoardo Soldati terzino sinistro dal Vicenza e Giorgio Lionetti, centrocampista classe ’98 svincolato dal Rimini. Nella sessione invernale di dicembre erano arrivati i colpi d’autore, ovvero quelli di Mattia Gallon e Pasquale Iadaresta. Elementi di assoluto valore in un organico, che dopo un inizio di campionato difficoltoso ha preso fiducia cominciando ad ingranare, il gruppo è stato forgiato dal tecnico Monaco mietendo vittorie fino a raggiungere la testa della classifica. La piazza sta seguendo i suoi beniamini con grande calore, lo dimostrano gli esodi di Sanremo e Savona, episodi non secondari perchè la Lucchese quando gioca in trasferta spesso ha un nutrito seguito dei propri sostenitori.
All’inizio della stagione pochi avrebbero scommesso sui rossoneri in corsa del primato, adesso i rossoneri si trovano in testa alla classifica affrontando questa pausa dovuta al Coronavirus, ma se l’allarme rientrerà il prossimo 8 marzo ci sarà lo scontro diretto proprio con i lanieri che potrebbe risultare decisivo.