Calciatori alla ribalta e profili interessanti, questa è la vetrina della Serie D. La quarta serie è considerata il trampolino di lancio di molti giovani talenti, tra tanti oggi gli occhi sono puntati su Luca Tiraboschi, come segnalato dai colleghi di Sprint e Sport.
Sedici anni, capocannoniere del proprio girone di Under 17 Regionale con 18 gol, ed esordio in Serie D nella vittoria in rimonta per 3-2 contro l’Arconatese. Sarà certamente difficile da dimenticare una giornata del genere per il classe 2003 Luca Tiraboschi, bergamasco DOC e gioiello del settore giovanile del Villa D’Almè. Il giovane attaccante è stata la prima mossa, complici diversi infortunati in attacco, di Giovanni Mussa per far partire la rimonta contro gli arancioneri.
Mossa che si è rivelata azzeccata: «Volevo farlo esordire già contro la Virtus Bolzano – rivela il tecnico dei giallorossi – perchè in lui vedo già la voglia di arrivare e, durante gli allenamenti con la prima squadra, ho visto una grande volontà e una grande fame. Vista la situazione infortunati in attacco con Valli e Ghisalberti indisponibili e Castelli con un solo allenamento nelle gambe, avevo bisogno di peso in attacco e ho scelto Tiraboschi. Per caratteristiche è molto simile a Mauro Icardi, per come si smarca in area, e lo ha già fatto vedere domenica, e per il suo fiuto del gol. Si allena con noi da inizio anno tutti i giovedì, anche per farlo crescere in maniera graduale, ma questa volta ho deciso di chiamarlo anche alla rifinitura del sabato perchè avevo già intenzione di farlo giocare. È un prodotto delle nostre meravigliose giovanili e poi è un ragazzo delle valli bergamasche, che sta facendo grandi cose con l’Under 17, grazie al lavoro di un bravissimo allenatore come Pandini, ed è già stato convocato nella Rappresentativa Regionale».
Ma non c’è fretta di fargli fare il doppio salto e inserirlo già stabilmente in prima squadra: «È seguito da molte squadre, ma non deve avere fretta di arrivare. Io ho vissuto la stessa emozione del debutto a 16 anni in Serie D e il mio compito sarà quello anche di consigliarlo per il proseguo della sua carriera, sperando che sia più fortunato di me e che faccia di più. Certamente puntiamo molto su di lui, sia per la sua età, che non deve essere un freno, anzi, ma soprattutto per la sua voglia e la sua fame che lo fanno essere una spanna superiore ai suoi coetanei».
La 25° giornata è stata molto importante anche per un altro giovane talento del girone B di Serie D. Infatti, è arrivato il primo gol per Lorenzo Vallisa nella vittoria del suo Scanzorosciate nel big match contro il Legnano. Fulcro del centrocampo della squadra di Nicola Valenti, Vallisa è ormai stabilmente convocato nella Rappresentativa Under 18 di Giannichedda, unico titolarissimo lombardo ad aver raggiunto questo traguardo e che potrebbe essere raggiunto da Tiraboschi. Uno a fare gli assist e l’altro a gonfiare la rete delle porte avversarie.