Di seguito, la Diretta Testuale della Gara valida per la Ventunesima Giornata del Girone I del Campionato di Serie D 2019/20 tra Marina di Ragusa e Palermo, LIVE dallo Stadio ‘Aldo Campo’ di Ragusa (RG).
LEGA NAZIONALE DILETTANTI
SERIE D – GIRONE I
Stagione 2019/2020
4ª Giornata – Girone di Ritorno
Stadio ‘Aldo Campo’ – Ragusa (RG)
Domenica 26 Gennaio 2020 – Ore 14:30
MARINA DI RAGUSA – PALERMO 0 – 1
52′ Sforzini
FORMAZIONI UFFICIALI:
MARINA DI RAGUSA (4-4-2): Pellegrino, Pietrangeli, Puglisi, Giuliano, Sidibe, Di Bari, Mauro, Calivà, Schisciano, Diop, Mistretta;
ALLENATORE: Salvatore Utro.
PALERMO (3-4-3): Pelagotti, Lancini, Peretti, Crivello, Langella, Mauri, Kraja, Martinelli, Felici, Floriano, Sforzini;
ALLENATORE: Rosario Pergolizzi.
ARBITRO: Andrea Calzavara (Varese).
ASSISTENTI: Giovanni Pandolfo (Castelfranco Veneto); Gilberto Laghezza (Mestre).
PRIMO TEMPO:
– 1′ Partiti allo Stadio “Aldo Campo” di Ragusa: sono i padroni di casa a gestire il primo possesso palla del match.
– 3′ La prima azione pericolosa della gara è del Palermo, con Sforzini anticipato un attimo prima di poter concludere a rete.
– 5′ Pericolosissimo il Marina di Ragusa, che sfiora il vantaggio con Mistretta, vicinissimo alla realizzazione di un autentico eurogol quasi da metà campo. Il giocatore rossoblù ha cercato di sorprendere Pelagotti (P) che era leggermente fuori dai pali, con quest’ultimo chiaramente salvato dal palo colpito da Mistretta (MdR).
– 7′ Ancora Marina di Ragusa in attacco: la conclusione di Diop, si spegne di poco a lato.
– 10′ Meglio il Marina di Ragusa rispetto al Palermo, nei primi 10′ di gioco. I padroni di casa, molto ben messi in campo, sembrano non risentire in alcun modo di quella sudditanza psicologica che sarebbe potuta essere legittima, trovandosi di fronte il Palermo. Invece tutto questo non riguarda la formazione di Mister Utro, che si difende bene e riparte con pericolosità.
– 13′ Prova a scuotersi il Palermo, con Floriano che invita al tiro Kraja, ma la maldestra conclusione di quest’ultimo si perde abbondantemente a lato.
– 16′ Floriano (P) prova a disegnare gioco; in questa circostanza serve un pregevole assist per il suo compagno Langella, che però non controlla la sfera in corsa e il Marina di Ragusa torna in possesso di palla.
– 20′ Punizione sulla trequarti in favore dei padroni di casa: sulla traiettoria a centro area interviene Sforzini (P), che spazza via la sfera.
– 23′ Colpo di testa di Sforzini (P) nel cuore dell’area di rigore: Pellegrino (MdR) blocca senza alcun patema d’animo.
– 25′ Azione personale dell’ispirato Floriano (P): palla di poco a lato a Pellegrino (MdR) battuto.
– 27′ Primo cartellino giallo della gara, comminato al rossoblù Mauro (MdR), reo di aver fermato irregolarmente Lancini (P).
– 30′ Calcio d’angolo per il Palermo su i cui sviluppi c’è un cross in area effettuato da Felici (P), preda direttamente di Pellegrino (MdR).
– 32′ Cartellino giallo per Puglisi (MdR), autore di un brutto fallo su Floriano (P).
– 35′ Sfiora il vantaggio la formazione rosanero con Lancini, che tenta un pallonetto incredibile da circa quaranta metri, trovando Pellegrino fuori dai pali, ma reattivo nell’indietreggiare e deviare la sfera prima sulla traversa e poi in corner.
– 38′ Ancora Pellegrino (MdR) superlativo nel chiudere Felici, involato a rete e chiuso dal portiere avversario proprio al momento della conclusione a rete.
– 40′ Gran conclusione da fuori tentata da Langella (P): palla che sfila sul fondo, di poco alta sopra la traversa.
– 42′ Occasione da gol da posizione privilegiata che capita sui piedi di Felici (P), colpevole di aver calciato in maniera troppo poco convinta e tra le braccia dell’onnipresente Pellegrino (MdR).
– 43′ Terzo giallo dell’incontro, questa volta comminato a Crivello (P), autore di un brutto fallo su Diop (MdR).
– 45′ Non c’è recupero e termina dunque qui la prima frazione di gioco all’”Aldo Campo” di Ragusa: è di 0-0 il parziale tra Marina di Ragusa e Palermo, dopo i primi 45′ di gioco. Gara sin qui particolarmente vivace, ritmi piacevoli e pari tutto sommato giusto. È stato colpito un legno per parte e ci sono state diverse occasioni da una parte e dall’altra. Se la ripresa dovesse esser giocata sulla stessa falsa riga della prima frazione, ci sarà senz’altro da divertirsi.
SECONDO TEMPO:
– 1′ Si riparte all’”Aldo Campo”, con il Palermo in possesso palla.
– 3′ Subito pericoloso il Marina di Ragusa con Mistretta, che calcia in porta trovando una provvidenziale deviazione in corner. Dal successivo tiro dalla bandierina, torna subito in possesso palla il Palermo.
– 5′ Ammonizione comminata a Lancini (P), reo di aver interrotto il contropiede del Marina di Ragusa orchestrato da Diop, con un fallo da tergo sullo stesso attaccante rossoblù.
– 7′ GOL del PALERMO! È Ferdinando Sforzini a portare in vantaggio i rosanero, con un destro appena dentro l’area di rigore, bravo a controllare la sfera e a finalizzare nel migliore dei modi un perfetto contropiede dei rosanero, ora avanti 1-0!
– 10′ Corner per il Palermo, ma il Marina di Ragusa torna subito in possesso di palla.
– 13′ Calcio di rigore reclamato dal Marina di Ragusa, ma il Direttore di Gara fa cenno a Mistretta di rialzarsi e si prosegue, dunque.
– 16′ Cambio per i padroni di casa: fuori Calivà, dentro Baldeh.
– 18′ Sostituzione nel Palermo: esce Kraja, entra Ambro.
– 19′ Grande occasione da gol per il Marina di Ragusa, con Sidibè che non riesce a concludere a rete da posizione decisamente favorevole.
– 20′ Bel tiro in porta effettuato da Floriano (P), ma Pellegrino (MdR), ben piazzato, risponde presente e blocca la sfera.
– 22′ Punizione da posizione favorevolissima per il Palermo. Sul traversone di Martinelli, è Lancini a colpire di testa, ma la retroguardia rossoblù intercetta e sventa il pericolo.
– 23′ Cambio nel Palermo: staffetta annunciata, quella tra Felici (Out) e Silipo (In).
– 24′ Sostituzione nel Marina di Ragusa: fuori Di Bari, dentro Cervillera.
– 28′ Il Palermo richiama in panchina Sforzini e fa entrare in campo il francese Martin.
– 30′ Bella azione offensiva del Palermo orchestrata sull’asse Martin-Floriano, con quest’ultimo che prova a servire la corrente Silipo, che per un niente non riesce ad intercettare la sfera, involandosi poi verso la porta avversaria.
– 32′ Sfiora il raddoppio il Palermo con Floriano, il cui pallonetto supera Pellegrino (MdR) ma termina di pochi centimetri oltre la traversa della porta della squadra di casa.
– 34′ Ottima chiusura di Crivello (P), che salva la propria retroguardia, evitando la possibile conclusione a rete di Diop (MdR).
– 35′ Ancora Marina di Ragusa pericolo, con Puglisi che si vede chiudere da Lancini (P), proprio al momento di calciare verso la porta difesa da Pelagotti (P).
– 37′ Contropiede rosanero con Silipo, che dopo aver saltato un paio di avversari, serve il compagno Mauri, senza che quest’ultimo riesca ad intervenire sulla sfera.
– 40′ Occasione d’oro per pervenire al pareggio, capitata al Marina di Ragusa con Pietrangeli: Lancini (P) è a dir poco provvidenziale nell’intercettare la conclusione a botta sicura dell’avversario!
– 42′ Martinelli (P) allontana la sfera volutamente a gioco fermo, rallentando la ripresa del gioco avversaria: cartellino giallo per lui, che era diffidato e salterà la prossima gara interna contro l’FC Messina.
– 44′ Cambio nel Marina di Ragusa: fuori Mauro, dentro Ratucci.
– 45′ Segnalati 5′ di recupero.
– 46′ Sfiora il raddoppio Langella (P), che trovatosi a tu per tu con Pellegrino (MdR), si vede respingere la propria conclusione in porta da Puglisi (MdR).
– 48′ Tenta di concretizzare un plausibile forcing finale il Marina di Ragusa. È Mistretta a calciare a rete, vedendo la sua conclusione sfilare di un niente sul fondo.
– 50′ Termina qui il match dell’”Aldo Campo”: il Palermo batte il Marina di Ragusa per 1-0, grazie al gol al 7′ della ripresa siglato da Ferdinando Sforzini.