Era il primo dicembre del duemila diciannove e al “Mimmo Rende” andava in scena la gara tra Castrovillari e Licata terminata con l’affermazione dei lupi per 2-0. Il tempo inesorabile ha fatto il suo corso tant’è che si è giunti al quarantacinquesimo “day” senza l’ombra di una vittoria, ormai divenuta un tabù da esautorare ai piedi del Pollino. In questo mese e mezzo gli avversari (Corigliano, Palermo, Nola, Giugliano e Acireale per ultimo) hanno razziato il bottino pieno in cinque occasioni, soltanto contro il Savoia la ciurma capitanata da Marra ha trattenuto parte del capitale in termini di punti pareggiando 1-1. In alcuni frangenti, però, la dea bendata si è voltata dalla parte opposta quando i rossoneri scendevano sul terreno di gioco, esempio lampante il gol fantasioso – per usare un eufemismo – convalidato al Nola nell’ultima giornata del girone di andata; forse lo spartito sarebbe potuto cambiare con quel successo e attualmente non staremmo a parlare di un periodo di involuzione del Castrovillari. Non può cullarsi sugli allori neanche l’ACR Messina, che nelle ultime sei uscite ha collezionato due vittorie – contro il San Tommaso una settimana fa, l’altra il 15 dicembre con la Palmese – e quattro KO. Anche a livello societario la situazione non è rosea in riva allo Stretto con le dimissioni di alcuni componenti dello staff dirigenziale. I bianco-scudati appaiono destinati ad un’altra annata fallimentare nonostante un “roster” che qualitativamente meriterebbe ben altre posizioni in classifica dell’odierno decimo posto.
CASTROVILLARI – Il tecnico Marra dovrà fare a meno sia di Ferrante squalificato a causa del rosso rimediato nella gara persa per 3-1 contro l’Acireale una settimana fa che di Lanza e Canale ancora infortunati La formazione che scenderà in campo domenica contro l’ACR sarà per nove undicesimi la medesima della giornata precedente: infatti al posto di Ferrante agirà l’altro centrale di ruolo, ovvero Mattei. L’unica riserva ancora da sciogliere riguarda il reparto offensivo dove scalpita dai box Guarracino che sembra in vantaggio rispetto a Kean.
PROBABILE FORMAZIONE: (4-3-1-2) – Aiolfi; Greco, Vona, Mattei, Barilaro; Di Battista, Consiglio, Cangemi; Gagliardi; La Ragione, Guarracino;
ACR MESSINA – L’integralista Zeman proporrà come suo solito il 4-3-3 contro il Castrovillari. Nonostante capitan Crucitti, Bruno e Fragapane siano diffidati l’allenatore dei peloritani non farà a meno di loro visto il peso specifico della gara. I due ballottaggi riguardano il tridente offensivo: Rossetti sembra in vantaggio su Manfrè nel ruolo di punta centrale mentre Arcidiacono, trasferitosi nuovamente in riva allo Stretto qualche giorno fa, potrebbe spodestare sulla sinistra Cafarella dal primo minuto. Piccola curiosità: sarà anche un match ad alto tasso emotivo per Lavrendi che è stato uno dei pilastri del centrocampo rossonero nella passata stagione.
PROBABILE FORMAZIONE: (4-3-3-) – Avella; Fragapane, Bruno, Ungaro, Saverino; Lavrendi, Sampietro, Buono; Arcidiacono, Rossetti, Crucitti;