Dopo la sosta per le vacanze natalizie è tornato a rotolare il pallone nei campi di serie D, nel girone C la prima giornata del girone di ritorno ha visto confermare i valori espressi nel girone di andata. C’è una squadra in fuga, destinata a fare un campionato a se: e le inseguitrici che faranno comunque di tutto per rimettere in discussioni i valori emersi in questa prima parte del torneo. Tuttavia il Campodarsego ha sofferto molto sul campo dell coriaceo Union Feltre, la vittoria biancorossa è stata firmata infatti da Leonarduzzi al 91′, inoltre i padroni di casa hanno reclamato per un gol annullato a Nonni in precedenza per fuorigioco. Al di la degli episodi, che fanno parte integrante del calcio, i padovani dopo tre pareggi consecutivi che avevano palesato una piccola flessione della truppa di Andreucci, arrivano quindi tre punti pesantissimi evidenziando il carattere della squadra biancorossa ma anche il fatto che in questo girone di ritorno sarà più difficile fare punti.
Alle sue spalle tiene il passo la “sorpresa” Legnago che riscatta la battuta d’arresto maturata nel turno pre-natalizio a Vigasio, cogliendo l’intera posta in palio a Villafranca, imponendosi di misura per 1-0. Preziosa vittoria anche per l’Adriese a Montebelluna in rimonta per 2-1, il successo consente ai polesani di guadagnare due posizioni in colpo solo attestandosi probabilmente come unica avversaria – senza nulla togliere ovviamente al Legnago- per potenzialità, ambizioni anche in funzione di una corposa opera di rafforzamento in sede di mercato avvenuta negli ultimi giorni. Alle loro spalle per guadagnarsi gli altri due posti per disputare i playoff è una autentica bagarre: sono sei squadre racchiuse in tre punti, in ogni caso dal 2¡ posto le squadre diventano otto nel giro di sei punti, quindi per tutti diventa importante la continuità. E’ un luogo comune usato nel calcio, ma effettivamente con con un filotto si arriva in testa alla classifica, mentre con altrettanti battute d’arresto si perde terreno. Andando nel dettaglio pirotecnico pareggio fra Mestre e Cartigliano, mentre è fragorosa e inaspettata la sconfitta dell’Union Clodiense a Tamai per 3-0. L’Ambrosiana si fa rimontare dal San Luigi, mente il Cjarlins Muzane viene battuto da un Vigasio rivitalizzato.
La delusione del torneo è sicuramente la Luparense, incapace di trovare la continuità dopo la bella vittoria maturata sul campo del Montebelluna, ieri è arrivata una sconfitta sul campo di un Delta Porto Tolle in crescita, mentre l’Este cala un vistoso poker ai danni di un Belluno probabilmente ancora in clima natalizio. mentre il Caldiero Terme batte il Chions e sorpassa anche in classifica gli avversari di giornata nello scontro diretto in chiave salvezza.