Inizio di 2020 della Caronnese, che si è presa il lusso di espugnare il “Comunale” di Sanremo per 1-0 grazie al velenoso destro del proprio attaccante Federico Corno – fra l’altro presente negli studi di sportitalia proprio fra qualche ora- ad inizio partita. Un successo che rappresenta una sorta di esame di maturità per la formazione rossoblù, in quello che era lo scontro al vertice della 18¡ giornata di campionato. La formazione di Gatti, è stata brava anche in fase di non possesso chiudendo bene tutti gli spazi concedendo alla Sanremese solo qualche mischia e alcune iniziative personali. La delusione è stata proprio la formazione ligure, soprattutto nell’approccio mentale alla partita: la truppa di Nicola Ascoli ha sofferto il pressing avversario, cercando di recuperare la partite mettendo nella gara energia e determinazione, peccando negli ultimi sedici metri. Per cullare sogni di gloria per biancazzurri ci vorrà altro, il tempo non manca. Tiene il passo il Casale, confermando di essere una delle realtà più interessanti del torneo superando nettamente la Fezzanese per 4-2.
In testa il Prato mantiene la testa della classifica, imponendosi per 3-2 in un finale di partita thrilling: infatti i piemontesi per un’ora assaporano il dolce gusto dell’impresa, poi Cellini la ribalta con una doppietta. Chiappino firma il pareggio nel primo minuto di recupero, poi ci pensa Fanucchi a regalare il gol vittoria ai lanieri. Alle sue spalle prosegue imperterrita la corsa della Lucchese capace di imporsi sul difficile campo del Chieri ottenendo la sesta vittoria consecutiva, quella dei rossoneri è una candidatura sicuramente autorevole in chiave promozione. Alle spalle del gruppo di testa c’è il Real Forte Querceta fermata dal fanalino di coda Vado, 1-1 il finale. Cala il pokerissimo il Seravezza, che festeggia come meglio non potrebbe il rinnovo del contratto di Vangioni, imponendosi con un netto 5-1 a Savona, superando gli striscioni in classifica lasciandoli con i propri dubbi e le incertezze in quella che è sicuramente la delusione del campionato.
In chiave bassa classifica si segnala il pareggio fra Borgosesia e Bra, mentre è importante il successo ottenuto dalla Fezzanese sul campo del Ghiviborgo, i liguri fanno un importante passo in avanti facendo anche un pieno di fiducia ed autostima. i lucchesi stanno attraverso un periodo di difficoltà che si protrae ormai da alcuni mesi.