Grumentum e Nocerina sono separate in classifica da soli 2 punti e in caso di vittoria, i Cavalieri potrebbero addirittura scavalcare i rossoneri e uscire dai playout.
La squadra di Finamore ha chiuso il 2019 e il girone d’andata con la vittoria contro l’Agropoli, facendo salire a quota 5 i successi dei locali. Prima di questo, il Grumentum ha fatto registrare una sconfitta trascinata da non poche polemiche contro il Fasano, con interruzione della gara nel finale e un pareggio 2-2 contro il Francavilla, che quest’anno sa molto di impresa.
Anche la Nocerina si trova in un buon momento di forma. I rossoneri, mettendo da parte la sconfitta contro il Cerignola (1-3), aveva portato a casa cinque punti in tre partite grazie alla vittoria contro il Taranto (0-1) e ai due pareggi contro il Gravina (2-2) e il Casarano (2-2).
Tuttavia, entrambe le formazioni hanno fatto un girone di ritorno confermando le previsioni di inizio stagione, almeno quello che è stato sempre dichiarato dalla neopromossa Grumentum. Discorso diverso quello dei rossoneri che pur conoscendo i propri limiti e la difficoltà evidente di questo girone, hanno sempre mostrato la volontà di potersi spingere oltre la solita salvezza.
I padroni di casa, sicuramente dopo aver ottenuto i tre punti nel match di fine anno contro i Delfini, si preparano alla prima sfida del girone di ritorno con determinazione per provare ad annientare un avversario di spessore e portare a casa punti fondamentali in chiave salvezza.
Dall’altra parte gli undici di Mister Cavallaro per inaugurare l’anno nuovo e raccogliere punti devono accantonare l’ultima sconfitta e ripartire con la stessa grinta e determinazione di Taranto offrendo quantomeno una prestazione degna, alzando i livelli di intensità e cattiveria agonistica per evitare di trovarsi invischiati nelle zone caldissime della classifica. La Nocerina può quindi sperare nel colpaccio che farebbe iniziare l’anno nel migliore dei modi. Non sarà cosa facile se si leggono i nomi di Agresta, Catinali, De Luca e Potenza ma con un Liurni in piena forma, nulla è impossibile.