Di seguito, la Diretta Testuale della Gara valida per la Diciottesima Giornata del Girone I del Campionato di Serie D 2019/20 tra Palermo e Marsala dallo Stadio ‘Renzo Barbera’ di Palermo (PA).
LEGA NAZIONALE DILETTANTI
SERIE D – GIRONE I
Stagione 2019/2020
1ª Giornata – Girone di Ritorno
Stadio ‘Renzo Barbera’ – Palermo (PA)
Domenica 5 Gennaio 2020 – Ore 14:30
PALERMO – MARSALA 3 – 1
45’+3′ Rig. Mauri (P), 50′ Rig. Balistreri (M), 74′ Langella (P), 90’+3′ Silipo
FORMAZIONI UFFICIALI:
PALERMO (4-3-2-1): Pelagotti, Doda, Lancini, Crivello, Vaccaro, Martinelli, Kraja (57′ Langella), Mauri, Felici (70′ Silipo), Ficarrotta, Ricciardo (88′ Accardi);
ALLENATORE: Rosario Pergolizzi.
MARSALA (4-3-3): Russo, Lo Cascio, Inzoudine (77′ Maiorano), Gallo, Scoppetta, La Vardera (81′ Celesia), Lorefice, Padulano, Candiano, Rizzo (87′ Lo Iacono), Balistreri;
ALLENATORE: Nicola Terranova.
ARBITRO: Leonardo Tesi (Lucca).
ASSISTENTI: Sergiu Petrica Filip (Torino); Marco Matteo Barberis (Collegno).
PRIMO TEMPO:
– 1′ Partiti al “Renzo Barbera”! È del Marsala il primo possesso palla dell’incontro!
– 3′ Subito un corner guadagnato dai rosanero con Felici e su i cui sviluppi è Mauri a concludere in porta, ma senza centrare lo specchio.
– 6′ Gran conclusione tentata da Ficarrotta (P), il suo mancino però viene contrato dalla retroguardia ospite.
– 8′ Ancora Palermo pericoloso con Kraja, che conclude a rete ma la palla si perde alta sul fondo.
– 10′ Marsala vicinissimo al vantaggio con Balistreri, che svetta di testa sugli sviluppi di un corner in favore della compagine lilibetana: palla di un niente sul fondo e brivido che corre lungo la schiena dei sostenitori rosanero.
– 11′ Ficarrotta (P) si procura e calcia una punizione dal limite dell’area, con Russo (M) bravo a rifugiarsi in corner.
– 12′ Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo non battuto bene dal Palermo e Marsala che torna in possesso palla.
– 13′ Punizione da ottima posizione in favore del Marsala: alla battuta Padulano, che col mancino calcia abbondantemente sul fondo.
– 14′ Ancora un calcio d’angolo in favore del Palermo e sugli sviluppi dello stesso è Felici a procurarsi una punizione dal limite.
– 15′ Sul punto di battuta del calcio piazzato si presenta Mauri (P), che però calcia debolmente e sul fondo.
– 16′ Risponde il Marsala con una gran conclusione da fuori di Rizzo, che termina alta sopra la traversa della porta difesa da Pelagotti.
– 18′ Ancora Felici atterrato al limite: punizione per il Palermo, con Ficarrotta che però calcia sulla barriera azzurra che sventa il pericolo.
– 21′ Azione travolgente di Padulano (M), atterrato e bravo a procurare un calcio di punizione per il Marsala, da i cui sviluppi ne scaturisce un corner.
– 22′ A seguito del tiro dalla bandierina per il Marsala, ne nasce un’azione piuttosto elaborata messa in piedi dalla stessa formazione marsalese e culminata in un colpo di testa del solito Balistreri, su cui è attento Pelagotti che blocca senza troppi patemi.
– 25′ Azione personale concretizzata da Ficarrotta (P), conclusa con un sinistro a giro respinto in corner da Russo (M).
– 26′ Sugli sviluppi del corner successivo, calcia in porta Lancini (P), ma Russo (M) blocca senza alcun problema.
– 28′ Al termine di una bella azione corale, Martinelli (P) deposita in gol la sfera, ma l’Arbitro non convalida per via della segnalazione di uno dei due Assistenti che ha sbandierato fuorigioco: su resta sullo 0-0.
– 32′ Primo cartellino giallo dell’incontro comminato a Gallo (M), reo di aver scaraventato lontano la sfera invece di riprendere celermente il gioco.
– 34′ Ancora Marsala che si affaccia in zona gol e questa volta è Doda a sventare la minaccia, con un provvidenziale recupero difensivo a spezzare la trama d’attacco avversaria.
– 36′ Ennesimo corner in favore del Palermo, ma ancora una volta non viene capitalizzata una ghiotta occasione offensiva, grazie anche all’ottimo posizionamento della retroguardia marsalese.
– 40′ In questo finale di Primo Tempo stiamo assistendo ad una sorta di monologo da parte del Palermo, che guadagna un altro tiro dalla bandierina.
– 41′ Sugli sviluppi del corner in proprio favore, c’è una buona azione sull’asse Kraja-Felici, ma è bravo Lo Cascio (M) a chiudere, smorzando la sfera in direzione del compagno Russo, estremo difensore azzurro.
– 43′ Punizione da circa 20 metri in favore dei rosanero: ancora Ficarrotta alla battuta, ma il suo tiro è tutt’altro che irresistibile e si infrange sulla barriera predisposta da Russo (M).
– 45′ Segnalati 4′ di recupero.
– 46′ C’è la sensazione che entrambe le squadre vogliano cercare di non rischiare nulla in questi istanti finali di prima frazione, provando ad andare a riposo a reti inviolate.
– 47′ Calcio di rigore per il Palermo! Azione ubriacante del solito Felici (P), atterrato in piena area e per l’Arbitro non ci sono dubbi: è penalty per i rosanero!
– 48′ GOL del PALERMO! È Juan Alberto Mauri a presentarsi dagli undici metri, spiazzando Russo (M) e portando in vantaggio i suoi: è 1-0 per il Palermo, all’ultimo respiro del Primo Tempo!
– 49′ Termina qui la prima frazione di gioco al “Barbera”. Palermo in vantaggio 1-0 sul Marsala, grazie al calcio di rigore procurato da Felici e trasformato in maniera implacabile da Mauri. Per il numero di occasioni create nei primi 45′, i padroni di casa meritavano di andare a riposo avanti nel punteggio, anche se, in almeno un paio di circostanze, il Marsala ha rischiato di segnare il punto dell’1-0 in proprio favore. Fortuna, caparbietà e capacità di saper soffrire stanno facendo la differenza sin qui, facendo pendere l’ago della bilancia dalla parte delle Aquile, chiamate però ad un Secondo Tempo di più alto profilo che consenta loro di conservare e possibilmente incrementare il vantaggio acquisito.
SECONDO TEMPO:
– 1′ Si riprende a giocare al “Barbera”: è il Palermo a dare il calcio d’avvio di questa seconda frazione!
– 3′ Subito Palermo pericoloso con Felici e Martinelli, che hanno provato ad imbastire una fruttuosa azione d’attacco, interrottasi però sul più bello.
– 5′ Calcio di rigore per il Marsala! Non ha esitazione il Direttore di Gara ad indicare il dischetto, a seguito di uno scontro tra Pelagotti (P) e Padulano (M): giallo per l’estremo difensore rosanero e penalty in favore degli Ospiti!
– 6′ GOL del MARSALA! È perfetta la trasformazione di Pietro Balistreri, Bomber palermitano del Marsala, che spiazza Pelagotti (P) e sigla il punto dell’1-1!
– 9′ Prova a reagire il Palermo e lo fa con una conclusione al volo di Doda, da cui scaturisce un calcio d’angolo per i padroni di casa, battuto malissimo da Ficarrotta che praticamente regala palla all’estremo difensore ospite, Russo.
– 10′ Gran colpo di testa di Balistreri (M) a finalizzare un’azione sviluppatasi sulla sinistra, ma è bravo Pelagotti (P) a bloccare in presa alta.
– 11′ Ancora Marsala con Candiano: gran conclusione da fuori, palla di pochissimo a lato.
– 12′ Primo cambio nel Palermo: fuori Kraja, dentro Langella.
– 15′ Felici (P) effettua un cross in area cercando il compagno Ricciardo, totalmente evanescente fin qui, ma la traiettoria disegnata dal numero 75 rosanero è totalmente fuori misura in questa circostanza.
– 18′ Splendida azione sull’asse Ficarrotta-Felici; quest’ultimo calcia a rete, trovando però una provvidenziale deviazione in corner.
– 19′ Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina per il Palermo, Martinelli crossa direttamente sul fondo, vanificando qualunque velleità offensiva dei suoi.
– 21′ Gran conclusione da lontano effettuata da Candiano (M), su cui Pelagotti (P) è bravissimo a respingere, rifugiandosi in corner.
– 23′ Ennesimo tiro dalla bandierina in favore della capolista, procurato da Doda, battuto da Ficarrotta e finalizzato, male, da Lancini. Palla sul fondo e rimessa per il Marsala.
– 25′ Secondo cambio per il Palermo: fuori Felici, dentro il neo-acquisto Silipo, all’esordio.
– 28′ A ridosso della mezz’ora della ripresa, i ritmi si sono leggermente abbassati. Il Palermo continua a premere maggiormente rispetto al Marsala, bravo a difendere e agire di rimessa, tentando poi di pungere in contropiede. Ha destato notevole stupore la sostituzione di Felici, fino a quel momento sicuramente il migliore dei suoi e l’unico che è sembrato in grado di poter inventare qualcosa di pericoloso e concreto, da un momento all’altro.
– 29′ GOL del PALERMO! I rosanero si riportano in vantaggio con Christian Langella, servito da Vaccaro e bravo ad approfittare di un’uscita a vuoto di Russo (M): Palermo adesso avanti per 2-1!
– 30′ Ci prova direttamente dalla bandierina Mauri (P) ed è bravo questa volta Russo (M) a bloccare in due tempi.
– 32′ Primo cambio nel Marsala: fuori Inzoudine, dentro Maiorano.
– 33′ Ancora un tiro dalla bandierina per il Palermo, procurato da Silipo, battuto da Martinelli e sprecato letteralmente da Ricciardo, che da posizione favorevolissima ha calciato non inquadrando neppure la porta.
– 35′ Fallo da tergo nei dintorni del Direttore di Gara commesso da Langella (P), che si becca un cartellino giallo.
– 36′ Altra sostituzione per Mister Terranova (M): fuori La Vardera, dentro Celesia.
– 39′ Ottima conclusione col destro provata da Vaccaro (P), bravo Russo (M) a bloccare a terra, evitando la rete del 3-1.
– 42′ Sostituzione nel Marsala: fuori Rizzo, dentro Lo Iacono.
– 43′ Anche il Palermo si produce in un’altra sostituzione: esce Ricciardo, entra al suo posto Accardi.
– 44′ Calcio d’angolo in favore del Marsala, ma è immediato il successivo recupero palla da parte del Palermo.
– 45′ Segnalati 5′ di recupero.
– 46′ Cartellino giallo comminato a Balistreri (M), per un fallo commesso a ridosso della metà campo avversaria.
– 48′ GOL del PALERMO! Rosanero che chiudono l’incontro con un gol meraviglioso dell’esordiente Andrea Silipo, bravo a trafiggere Russo (M) con una conclusione imparabile scagliata da posizione quasi impossibile: è ora di 3-1 per le Aquile il punteggio, a una manciata di secondi dal termine!
– 50′ Finisce qui l’incontro del “Renzo Barbera”: il Palermo batte 3-1 il Marsala, aprendo nel migliore dei modi il Girone di Ritorno. Gara vinta con carattere dai rosanero e con quel pizzico di fortuna che, oltre ad aiutare gli audaci, non guasta mai. In vantaggio all’ultimo istante del Primo Tempo, grazie al calcio di rigore trasformato da Mauri, le Aquile hanno subito il pari azzurro in apertura di ripresa in virtù del penalty trasformato da Capitan Balistreri. Un pareggio che, invece di disunire i ragazzi di Pergolizzi e galvanizzare i lilibetani, ha visto porre in essere una grande reazione da parte dei padroni di casa, che hanno continuato ad esprimersi su buoni livelli, pervenendo al gol in altre due occasioni, con Langella prima e con l’esordiente Silipo, poi. Nel complesso una vittoria meritata, che al “Barbera” mancava dallo scorso 24 Novembre e che si è rivelata di fondamentale importanza per via dell’ottavo successo consecutivo del Savoia, che è sempre lì a tamponare le Aquile solo tre punti più giù in classifica, continuando a dare vita ad un duello sempre più avvincente ed entusiasmante.